sabato 21 maggio 2011

Muffin alla ricotta ripieni e premio



Come mi piace fare i muffin, questi poi sono così soffici e così carini da presentare nel vassoio quando viene un'amica a trovarti per un thè o un caffè, hanno solo un difetto che ne mangi di più, perchè sono uno tira l'altro. Invece di solito con la torta quando ne mangi una fetta ci pensi due volte prima di farne fuori un'altra ma anche lì dipende dalla torta quando è buona è buona e allora taglia che ritaglia. Insomma maledetta gola, secondo Dante io dovrei fare una finaccia perchè i golosi li metteva all'inferno!


Ingredienti:

con queste dosi vengono circa 12 muffin
100 g di ricotta
200 g di farina per dolci dei Molini Rosignoli
60 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 g di burro fuso
125 g di yogurt bianco
buccia di limone
qualche cucchiaiata di latte
un pizzico di sale
1 uovo
marmellata o nutella per farcire

Procedimento:

Montare l'uovo con il burro, lo yogurt e la ricotta, continuare a montare finchè otterrete una crema liscia. Unire la buccia di limone e una presa di sale, poi la farina mescolata con il lievito e lo zucchero. Aggiungete qualche cucchiaiata di latte per rendere il composto più cremoso ma lavorate l'impasto il meno possibile, come sicuramente già sapete bisogna fare affinchè i muffin non risultino gommosi. Mettete una cucchiaiata di impasto dentro ogni pirottino, aggiungete un cucchiaino di nutella o marmellata e coprite con un'altra cucchiaiata di impasto. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.

In questi giorni ho ricevuto questo graditissimo premio da Iaia del blog Iaia in cucina con semplicità e da Agata del blog I dolci di Agata...e non solo! Sono due carissime amiche che hanno due bellissimi blog che vi consiglio di andare a sbirciare perchè troverete di tutto. Agata fa delle ricette siciliane strepitose mentre Iaia propone ricette gustose e fantasiose. Grazie, grazie e ancora grazie. Dedico questo premio a tutti voi che mi venite a trovare tutti i giorni e anche no. Sette cose di me? Eccole: adoro la pizza, sono sempre a dieta, amo il mare, adoro gli animali, sono golosa di dolci, sono un pò lunatica, ogni tanto mi piace stare sola. Ciao!

3 commenti:

  1. Questi muffin sono adorabili, si sa sono il mio punto debole, per quanto riguarda Dante, tranquilla per l'inferno sei in compagnia, io stavo proprio abbuffandomi con i mini cornetti alla marmellata, anche quelli uno tira l'altro!! Ahahah!! La ricetta con il ripieno mi mancava, i miei sono simili, ma il pensiero della nutella!! Ho preso nota!!! Un bacione stellina!! Buona domenica!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. Sti muffin fanno proprio gola... buona serata e buona domenica.. :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono, sono bellissimi egustosi si vede!
    BACI ELISA

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino