sabato 28 maggio 2011

Pane sofficissimo per sandwich



Spesso, sopratutto d'estate, mi viene voglia di un bel panino magari con pomodoro e mozzarella o con le verdure grigliate o semplicemente con la mitica mortadella. Insomma quando mi vengono queste voglie il mio pensiero va al tipico pane a cassetta morbido e profumato solo che, quello che si compra confezionato, ha sempre quel retrogusto di alcool che mi dà un pò fastidio e così me lo faccio da me. Questo impasto è eccezionale, lo uso anche per fare i panini semidolci per buffet e non mi delude mai, resta morbido per giorni e giorni. Provatelo e buon panino.

Ingredienti:

500 g di farina manitoba dei molini Pivetti
300 g di latticello (150 di latte + 150 di yogurt magro) oppure 300 di latte, ma vi consiglio il latticello, rende tutto molto più soffice, infatti in America è molto usato per questo tipo di pane
50 g di burro
10 g ldb fresco
1 cucchiaio di zucchero
2 cuchiaini di sale

Procedimento:

Per impastare ho usato la mdp ma potete farlo anche a mano. Mettete nel cestello il latticello, lo zucchero, il sale, la farina e per ultimo il lievito sbriciolato. Azionate il programma impasto e dopo 5 minuti unite il burro morbido ma non fuso. Finito il programma, mettete la pasta sul piano infarinato e dategli un paio di pieghe per dare forza all'impasto poiché sarà molto morbido. Arrotolatelo tipo salame e mettetelo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno (se volete potete farne anche 2 più piccoli). Mettete a riposare altre 2 ore nel forno spento. Cuocete a 180°/200° per circa 50 minuti. Se ne fate 2 piccoli il tempo si riduce.

6 commenti:

  1. Ma che bello!!! e si vede che è supersoffice!!!! baci buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio, ma è fantastico, ti è venuto una meraviglia!! Bravissima!! Ps. Ho salvato anche questa la ricetta, l'avrò prima o poi il tempo per divertirmi un po!!! Un abbraccio forte cucciolotta!! buona Domenica!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Bravissima Patty ti e' venuto una meraviglia, questa me la segno deve essere davvero buono un po' riscaldato e con sopra marmellata o cioccolata mmhhh!!!Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie carissime, vi assicuro che se provate questo pane non vi deluderà.
    Rossella: mi sembra un'ottima idea la tua.. Buona domenica a tutte.

    RispondiElimina
  5. Patty ma è bellissimo enorme e favoloso me lo segno!!
    Bravissima tesoro
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  6. io adoro questo tipo di pane! e il tuo ti è veramente venuto soffice!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino