Questo dolce è uno dei miei preferiti perchè è fatto con un paio di ingredienti che io amo molto e cioè il limone e il latticello. Non viene molto alto quindi vi consiglio di servirlo a quadrotti come ho fatto io ma è soffice, soffice e profumatissimo. Ottimo con una buona tazza di thè. Per realizzare questo dolce ho usato la farina per dolci dei Molini Rosignoli, che dona agli impasti leggerezza e friabilità.
Ingredienti:
250 g di farina per dolci Molini Rosignoli
220 ml di latticello (guarda qui)
buccia e succo di un limone
1 bustina di lievito
una presa di sale
2 uova
100 g di cioccolato bianco
120 g di zucchero
60 g di burro fuso
Per la glassa:
150 g di zucchero a velo
succo di limone q.b
Procedimento:
Con la frusta elettrica montare burro e zucchero, poi unire un'uovo alla volta e continuare a mescolare. Unire il sale, la buccia e il succo di limone ( se è grande non mettere tutto il succo ne basta metà), continuando sempre a frullare unire la farina con il lievito alternandola con il latticello. Infine unire il cioccolato bianco a scaglie, versare in una tortiera rettangolare o quadra e cuocere a 180° per 35 minuti. Quando la torta è fredda, ricoprire la superficie con la glassa al limone fatta mescolando lo zucchero a velo con succo di limone tanto quanto basta ad ottenere un composto molto denso (altrimenti cola). Decorare a piacere, io ho usato le codette colorate.
che cosa e il latticello ?
RispondiEliminasi puo fare in casa ?
Sai cosa ti dico? Mi fa venire l'acquolina in bocca. Ecco, ho detto tutto. Ciao, buona domenica
RispondiEliminaGrazie Meris.
RispondiEliminaAnonimo: certo che si può fare in casa, se vai nel mio elenco di ricette base nella colonna di destra, toverai la spiegazione di cosa è e come si fa. Ciao.
Stupendi quadrotti cremosi al limone che acquolina!!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaDalla foto sono moooolto invitanti!
RispondiEliminaRubo la ricetta!
A presto!
wow anch'io amo molto i limoni..chissà che gusto bravissima!!buon inizio settimana tesoro
RispondiElimina