domenica 22 maggio 2011

Sformato cremoso di pasta con pisellini


Che belli gli sformati, io li adoro e voi? Ci puoi mettere di tutto e fai sempre un bel figurone. In questo caso sono solo due gli ingredienti principali: i piselli e i formaggini in.al.pi. Si, avete capito bene, i formaggini. Di solito quando si dice formaggini si pensa a qualcosa solo per bambini o a una semplice fetta di pane spalmata, invece con un po' di fantasia sono un'ottimo ingrediente per primi piatti e torte salate. Io uso quelli in.al.pi che sono cremosissimi e niente hanno a che vedere con i soliti formaggini ve lo assicuro. Così come le sottilette, sono deliziose non fai a tempo a metterle sulla pasta o sulle uova che sono già fuse e filanti. Speciali!


Ingredienti:

300 g di pasta tipo anelletti siciliani
1 scatola di piselli
5 formaggini in.al.pi
un goccio di latte
5 sottilette in.al.pi
50 g di parmigiano grattugiato
500 g di besciamella (vedi ricetta)


Procedimento:

Preparate la besciamella (ricetta qui) e mettetela da parte, cuocete la pasta molto al dente, e conditela con la besciamella, i piselli scolati dall'acqua di conservazione e la crema di formaggio fatta facendo sciogliere, in un pentolino, i formaggini con un goccio di latte e 2 sottilette. Amalgamate bene la pasta con tutti gli ingredienti e versatela su una teglia rivestita con carta forno, spolverate sopra il parmigiano e mettete in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Pochi minuti prima che la pasta sia pronta, tiratela fuori e metteteci sopra le sottilette rimanenti a pezzetti, rimettete in forno per pochissimi minuti, perchè, come vi dicevo, a differenza delle solite sottilette, queste si sciolgono subito e rischiereste di bruciarle (come stava succedendo a me). Prima di servirlo aspettate almeno 15 minuti così si taglia meglio, è buonissimo anche il giorno dopo.

5 commenti:

  1. Buonissimo proprio buono fa venire l'acquolina.... Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. OOOOHHH che bonta' sta pasta e' una favola bella cremosa come piace a me!!!!Mi sa che anche solo passare qui da te e vedere ste bonta' mi faccia ingrassare comincio a temerti ahahah!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. hooooooooooooo tu mi fai morire con questi piatti cremosi!! :P ho appena finito di cenare e fameeeeeeeeeeeeee oddio ora chiudo visto troppo hihi
    Bravissima bacioni Anna

    RispondiElimina
  4. Che delizia tesoro!!!bravissima!!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. buonnooooo!!!!! proverò sicuramente!
    se ti va segui anche il mio di blog che e appena nato! ciao

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino