mercoledì 18 maggio 2011

Torta di albumi e yogurt



Vi è mai capitato di avere nel frigo degli albumi da fare fuori? Magari dopo aver fatto la crema pasticcera o altri dolci simili? Beh, io un modo per consumarli l'ho trovato e vi assicuro che il risultato è ottimo. Quindi come non poter condividere con voi questo metodo “consumalbumi”? Questa torta è bianca e soffice come una nuvola e si presta a essere farcita come più vi piace: marmellata, nutella, crema ecc..Credo che comprerò apposta una confezione di soli albumi per rifarla perchè è trooooppo buona!


Ingredienti:

6 albumi
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di zucchero (quello vuoto dello yogurt)
3 vasetti di farina antigrumi del Molino Chiavazza
½ vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
una presa di sale
1 bustina di vanillina
buccia di limone
100 g di gocce di cioccolato
5 cucchiai di marmellata di fragole
(naturalmente potete farcirla come preferite)
zucchero a velo per spolverizzare


Procedimento:

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale (ricordatevi che gli albumi devono essere a temperatura ambiente perchè montano meglio). In una terrina a sponde alte mescolare lo yogurt con l'olio, lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone. Unite gli albumi delicatamente e dopo, la farina con il lievito mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Quando avrete amalgamato tutta la farina senza lasciare grumi, unite le gocce di cioccolato. Versate in una tortiera rivestita con carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 35 – 40 minuti, fate comunque la prova stecchino. Una volta fredda tagliatela a metà e farcitela come volete, io ho messo uno strato di marmellata di fragole e infine ho spolverizzato la superficie con zucchero a velo.

10 commenti:

  1. ma che bella,poi deve essere davvero soffice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissima l'abbiamo mangiata questa sera

      Elimina
  2. Io li adoro i dolci con marmellata e cioccolato!!! ottimo il tuo.. morbidoso grazie allo yogurt!!! baci .-)

    RispondiElimina
  3. Che bontà, me ne prendo una fetta per la merenda :p!
    Buona giornata cara, baci

    RispondiElimina
  4. mamma mia che ripieno ultra goloso!!
    Bravissima!!Mi prendo una bella fettazza per oggi..merendina no?? hihi
    che fame!!!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. Comincio con 2 grazie. Uno per la ricetta che ci regali. Smaltire gli albumi a volte è faticoso! Secondo grazie per i complimenti che mi hai fatto nel commento. E pensare che io mi sento così banale a volte. Ciao cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Oddio che torta fantastica Patty!! Una vera delizia!! Un bacione al volo tesoro!! A domani con più calma, speriamo!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  7. Patty, che buono questo dolce! Addio ai propositi di dieta:(
    Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  8. E cara Patty quanto dobbiamo soffrire noi due ahahaha!!! Fare ste meraviglie sentirne il profumo e guardarle soltanto ahahah, ma tu ormai sei alla fine della tortura e un pezzetto lo puoi anche divorare ahaha!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. mi capita spessisimo e ho segnato questa meraviglia!!buona giornata cara

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino