Avete presente le biove? Quei panini buonissimi con la crosta friabile e una mollica soffice e profumata? No? Allora provate a farle è un pane buonissimo e di facile e veloce esecuzione. La ricetta l'ho presa dal libro “Pane e roba dolce” delle sorelle Simili, un nome, una garanzia. Sono rimasta molto soddisfatta, l'unica cosa che devo migliorare è la forma, infatti più che biove mi sono venuti dei filoncini spaccati però buonissimi e carini lo stesso.
Ingredienti:
500 g di farina per pane del Molino Chiavazza
280 g di acqua
20 g ldb
20 g di strutto (io margarina)
10 g di malto d'orzo
2 cucchiaini di sale
Procedimento:
Io per l'impasto ho usato la mdp e fatto lievitare ancora due ore dopo la fine del programma impasto. Se invece impastate a mano fatelo per almeno 10 minuti sbattendolo ripetutamente. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in quattro pezzi e formate con ognuno un salamino che spianerete fino a formare una striscia lunga, sottile e larga 6 cm. Arrotolate su sé stessa la striscia di pasta e formerete così una specie di chiocciola. Mettete le 4 chiocciole a lievitare su un panno infarinato mettendo dei fermi (per esempio dei pacchi di farina) alle estremità in modo che lievitino in altezza e non in lunghezza (come è successo a me). Comunque nel caso la mia spiegazione non sia abbastanza chiara, (cosa molto probabile), vi consiglio di guardare questo video http://vivalafocaccia.com/category/ricetta/ricetta-biove/ vi fa vedere bene come si formano. Comunque dopo circa 40 minuti (io 1 ora) dividete a metà ogni chiocciola e praticate nel mezzo un taglio lungo e profondo. Cuocete in forno statico per 35 minuti a 200°.
è perfetto questo pane bravissima tesoro!!!buona giornata e buon 2 Giugno
RispondiEliminafavoloso ,questo però lo faccio ad ottobre tra poco il forno và in ferie altrimenti mi arrostisco ^_^ mi prendo un bel pezzodel tuo!1
RispondiEliminaBravissima cara baci
p.s. ho fatto le tue girelle :P
sembrano favolosi.... non conoscevo questo tipo di pane ma non ho dubbi sul fatto che sia buonissimo!!
RispondiEliminaSembra ttimo questo pane!!!!! baci e buona giornata :-D
RispondiEliminache meraviglia! complimenti!
RispondiEliminaSENZA PAROLE...IL PANE NON SI TOCCA E' DIVINO!!!!seI STATA BRAVISSIMA!!!
RispondiEliminabUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!
Che meraviglia questo pane, è perfetto... bravissima!
RispondiEliminaUn lavoro eseguito alla perfezione, complimenti, sei molto brava!
RispondiEliminaUn abbraccio!