Ieri ho fatto questa buonissima crostata che ricorda molto i famosi e buonissimi cioccolatini alla nocciola. L'avevo scritta in un pezzo di carta volante che ho trovato nel cassetto di cucina dove ci metto di tutto. Credo di averla vista nel blog Peccati di gola con Anna, comunque provatela perchè è ottima e piace molto ai bambini. A proposito come al solito io ho fatto qualche piccola modifica.
Ingredienti:
Frolla:
125 g di burro in.al.pi
250 g di farina per dolci Molino Rosignoli
vanillina
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
buccia di limone
una presa di sale
2 cucchiaini di lievito
Ripieno:
250g di ricotta
4 bei cucchiai di nutella
50 g di nocciole tritate
50 g di zucchero a velo
100 g di wafer alla nocciola
Procedimento:
Preparate la frolla impastando,con la punta delle dita, la farina con il burro morbido, lo zucchero, il lievito, la buccia di limone e la vanillina. Unite l'uovo leggermente battuto e continuare a impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto morbido e compatto. Stendere la frolla sulla carta forno e metterla sullo stampo, preparate la farcia. Mescolare la ricotta con lo zucchero, la nutella, le nocciole e i wafer sbriciolati. Amalgamare bene e versarla sulla frolla livellandola per bene. Formare una griglia di copertura con un pezzetto di pasta che avrete messo da parte prima di stenderla. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Quando è fredda, spolverate con zucchero a velo.
Perchè esistono queste delizie?? Non inizierò mai una dieta,e dovrei....la comincerò dopo aver assaggiato una fettinaaa di questa crostata,il mio dolce preferito!!
RispondiEliminaMamma mia.. mi vuoi far star male.. sto cercandpo di dire addio alla cioccolata per l'estate.. e tu che fai?? posti sta bontà! ok.. ok.. ne prendo una fetta e basta... buona domenica :-D
RispondiEliminameravigliosamente golosa!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBhè se c'è la nutella..non cìè bisogno di commentare..parla da sè..
RispondiEliminaOttimo dolce della domenica cara Patty, con la crema rocher è una vera delizia! Complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica!
Allora me la prendo un bel pezzone!! adoro quei famosi cioccolatini! bravissima baci
RispondiEliminaAnna