Buongiorno amici, oggi vi offro una bella fetta di ciambellone fatto con un impasto tipo frolla ma un po' più morbido. Per rendere questo dolce ancora più profumato l'ho farcito con la meravigliosa marmellata di limoni Delizie Vaticane di Tropea, una vera delizia.
Ingredienti:
550 g di miscela universale per torte Molino Spadoni (contiene già zucchero, lievito e aromi)
3 uova (tenetene da parte qualche cucchiaiata per spennellare la ciambella)
170 g di burro a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di limoni Delizie Vaticane di Tropea
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti molto velocemente, come si fa con la frolla, in modo da non scaldare troppo il burro. L'impasto risulterà molto morbido, ma non aggiungete altra farina (cercate di resistere) piuttosto infarinatevi le mani e stendetelo sulla carta forno, cercando di formare un rettangolo. Distribuite qualche cucchiaiata di marmellata e arrotolate formando un salame, unite le estremità in modo da ottenere una ciambella. Spennellate con l'uovo e un goccio di latte, metterlo sulla teglia e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Più si raffredda più è buono anzi, il giorno dopo è ancora meglio. Resta morbido per diversi giorni.
Giusto in tempo per la colazione, buonissimo farcito, si percepisce la sofficità! Baci
RispondiEliminaBuonooooooooo! Siamo ancora in tempo per fare colazione?!
RispondiEliminaMa deve essere magnifico! buono... friabile e con quella marmellata che so quanto sia buona!!!!! smack :-)
RispondiEliminache buono devo proprio farlo ,ciao
RispondiEliminaPosso prenderne una fetta per la colazione di domani? Quella farcitura di marmellata di limoni...buonaaaaaaaaaa :D!
RispondiEliminami ricorda molto i pasticciotti siciliani che si fanno con la conserva di cedro .... me ne offri un pezzo se non è finita ?baciuzzi
RispondiEliminammmm buona!!!bravissima!!buona giornata
RispondiElimina