Buongiorno care amiche, oggi vi propongo un piatto tipico della mia bella Sicilia dove il pesce la fa da padrone sulle nostre tavole. In particolare il pesce spada che è in assoluto il quello che preferisco. Questo primo piatto è davvero speciale e quando lo faccio piace sempre tantissimo, sembra quasi una ricetta da grande chef e invece è semplicissimo. Questa volta ho usato i fusilli trafilati in oro del pastificio Verrigni, una grande pasta credetemi, che ha reso questo piatto superlativo.
Ingredienti:
Una o due fette di pesce spada (circa 300 g in tutto)
un barattolo di pomodorini di collina Mutti
3 spicchi di aglio
sale, pepe bianco
foglioline di menta fresca
olio evo Dante q.b.
1 bicchiere di vino bianco
una grossa melanzana
400 g di fusill'oro Verrigni
Procedimento:
In un largo tegame antiaderente (io ho usato quello della linea biocook della Illa) fate rosolare appena l'aglio con una tazzina di olio evo, unite il pesce spada privato della pelle e tagliato a cubetti e fatelo insaporire per qualche minuto, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite ora i pomodorini Mutti che avrete precedentemente tagliuzzato e ridotto in poltiglia, mescolate bene il tutto, salate, pepate e fate cuocere lentamente con il coperchio per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate la melanzana, tagliatela a cubetti e fatela saltare in una padella con qualche cucchiaio di olio evo fino a quando sarà morbida, salate e mettetela da parte. Quando il sugo è pronto, togliete l'aglio, unite la melanzane, le foglioline di menta e mescolate bene il tutto. Cuocete la pasta al dente e, dopo averla scolata, versatela nel tegame con il sugo e fatela saltare per qualche minuto. Servite subito e buon appetito!
Com'è invitante!!!un gran bel piatto!!tutto bene?buona giornata
RispondiEliminaBuongiornosissimo zia Patty :-)
RispondiEliminaLeggo la tua ricettina invitante , buon condimento , io lo spazzolerei senza neanche guardare la pasta !! baciuzzi
ma che buona questa pasta!!!baci!
RispondiElimina