venerdì 1 luglio 2011

Risotto asparagi e zucchine



Eccomi qua, finalmente le giornate sono più lunghe e a me sembra di avere più tempo per fare più cose anche se i giorni sono sempre di 24 ore. Adoro l'estate mi dà entusiasmo e voglia di fare comunque lasciamo perdere tutti sti discorsi e andiamo alla ricettina. Oggi vi faccio vedere un risotto semplice e leggero che a me piace molto, ditemi che ve ne pare.


Ingredienti:

5 pugni pieni di riso carnaroli
300 g di asparagi
3 zucchine
2 cipollotti freschi
80 g di burro in.al.pi
100 g di parmigiano grattugiato
sale
1 l di brodo vegetale

Procedimento:

Spuntate e lavate le zucchine, tagliatele a rondelle. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e cuoceteli al vapore, pulite anche i cipollotti e tagliateli a rondelline. In un tegame sciogliete il burro e unite le zucchine, i cipollotti, e le punte di asparagi a rondelle. Fate insaporire bene le verdure e cuocete a fiamma bassa, finchè le zucchine si saranno ammorbidite (se occorre aggiungete ogni tanto un goccio di brodo vegetale). Unite il riso, fatelo insaporire con le verdure per qualche minuto dopodichè mettete il brodo vegetale coprendolo completamente e aggiustate di sale. Portate il riso a cottura (di solito sono 16 – 17 minuti) e quando spegnete, mantecate con il parmigiano e un'altro pezzetto di burro. Servite subito, è buonissimo.

3 commenti:

  1. Che bell'aspetto cremosetto il tuo riso.. chissà che buono! Un bacione e buone vacanze, ciaoo

    RispondiElimina
  2. che bella cremosità ! Invitante anche perchè preferisco ogni tipo di cereale alla pasta :-)

    RispondiElimina
  3. Asparagi e zucchine?? mai pensato di metterli insieme.. bella idea di risottino.. risulta bello cremoso..smack .-D buon w.e.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino