sabato 23 luglio 2011

Zucchine alla scapece



Buongiorno a tutti, oggi vi propongo un contorno fresco, semplice e profumato che ben si accompagna con una bella bistecca alla piastra o a un petto di pollo. A me piace moltissimo, è uno dei miei contorni preferiti.


Ingredienti:

4 zucchine
1 tazzina di olio evo Dante
1 bicchiere di acqua
½ bicchiere di aceto bianco
sale
foglie di menta fresca

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine, dividete ognuna in 3 parti che a sua volta taglierete a bastoncino. Questo è il formato che uso io ma naturalmente potete tagliarle come preferite. Scaldate l'olio in un tegame basso e largo e tuffateci dentro le zucchine tagliate. Rosolatele bene ma non fatele sbruciacchiare mi raccomando, quando sono abbastanza morbide unite l'acqua, l'aceto e aggiustate di sale, poi mettete le foglie di menta spezzettate, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto fino a quando l'acqua sarà evaporata. Voilà il piatto è pronto, ma vi consiglio di servirlo freddo perchè è molto meglio.

7 commenti:

  1. Ma che buone queste verdurine!!!
    Ieri ho cucinato tutto il giorno, oggi spero di diminuire e fare qualcosa del genere: sfizioso e leggero!! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Semplici e buonissime... smackk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Visto che oggi faccio tacchino queste verdure ci stanno benissimo insieme:-)ciao

    RispondiElimina
  4. ho proprio bisogno di idee nuove per le zucchine... ormai sono sommersa!!!!
    un bacione e buon w-e

    RispondiElimina
  5. sono buonissime ,anche mia nonna li fa ,ciao

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi le ho preparate, con le zucchine del mio orto, naturalmente! Le tue hanno tutta l'aria di essere buonissime!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee un pò !!!!!
    che buone buone buone buone .... non aggiungo altro perchè tra un pò mi appiccico allo schermo !

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino