Premetto che questa ricetta non l'ho inventata io, però non saprei proprio dirvi di chi è. So solo che nel web la trovi dappertutto e ognuno ne rivendica la paternità, persino la Moroni l'ha fatta alla Prova del Cuoco ma vi assicuro che non è neanche roba sua (anzi se proprio la vogliamo dire tutta la Moroni spesso rubacchia delle ricette dai nostri umili blogghini). Qualcuno lo chiama ciambellone soffice di Adelaide, qualcuno il ciambellone più soffice al mondo, insomma il fatto è che questo dolce è soffice (non so se si era capito) e ve lo posso garantire!
Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli
3 uova
130 g olio di semi di girasole Dante
130 ml di acqua
1 bustina di lievito
1 vanillina
buccia di limone
un pizzico di sale
Procedimento:
Montare a schiuma uova e zucchero, poi unire l'olio, l'acqua e continuare a montare. Aggiungere la farina, il lievito, il sale, la vanillina e la buccia di limone. Mescolare bene ed ottenere un impasto cremoso. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. A questo punto se volete fare una ciambella marmorizzata basta tenere da parte 1/3 dell'impasto dove aggiungerete 2 cucchiai di cacao amaro e versarlo sopra l'impasto bianco. Cuocere a 180° per 35 minuti.
non l'ho mai provata dunque é da fare!!! :-) buona domenica!
RispondiEliminaLo conosco benissimo questo ciambellone è così morbidoso!!!! smack
RispondiEliminabuonissimo e soffice!conoscevo la ricetta e anke io a volte uso l'acqua, quando non ho latte, o per evitare il latte vaccino :) buona domenica!
RispondiEliminachiunque l'abbia inventato ha fatto proprio una bella cosa :)) ancora di più tu a riproporla :)) grazie. La proverò ;) buona domenica
RispondiEliminaConosco la bontà di questa ricetta... morbidissimo!!! Bacioni
RispondiEliminaChe delizia!!!!bravissima tesoro buon inizio settimana un bacione
RispondiEliminal'ho fatta ieri sera e gustata stamattina con una buona tazza di caffè....deliziosa!!!al posto del cacao ho messo alcune gocce di cioccolata....nel mio forno però c'è stata quasi un'ora!!!!
RispondiEliminaSono contenta che vi sia piaciuta e grazie a chi l'ha provata, ciao.
RispondiEliminaBellissima ricetta, appena rientro la provo!!
RispondiEliminaBaciotti da Agata!
una ricetta sfiziosissima,ciao
RispondiElimina