Buongiorno carissime, oggi vi offro una bella fetta di torta soffice, guarnita i fichi del mio alberello. E' buonissima e veloce da fare, per cuocerla ho usato la magnifica tortiera in acciaio brevettato antiaderente della Steel Pan. La cottura, in questi stampi è più uniforme e inoltre non fa scurire troppo il fondo cosa che spesso succede con le normali teglie in teflon.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt al limone da 150 g
3 uova
1 vasetto di olio di semi di girasole Dante
1 vasetto e ½ di zucchero
2 vasetti di farina 00 per dolci dei Molini Rosignoli
1 vasetto di fecola
1 bustina di lievito
una presa di sale
8 fichi
Procedimento:
Con lo sbattitore, montate lo zucchero con l'olio, unite poi un uovo alla volta e continuate a montare. Unite ora lo yogurt, poi le farine, il sale e il lievito. Versate in uno stampo basso e largo (il dolce non deve venire molto alto, io ho usato la tortiera della Steel Pan da 28 cm), poi disponete sopra i fichi (sbucciati) a pezzi facendoli affondare bene nell'impasto. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 m, fate comunque la prova stecchino. Quando è fredda cospargetela di zucchero a velo.
Non ho mai mangiato una torta di fichi.. ma avere fichi freschi a Roma è impossibile.. non ci son alberelli come da te!!! :-DDDD ed al supermercato bisogna conoscere... cmq.. bella torta e si vede che è morbidissima.. bacioni
RispondiEliminaSforni una bontà dopo l'altra! Il metodo di preparazione di questa torta allo yogurt mi è nuovo, da provare! Con i fichi, che adoro, buonissima!
RispondiEliminache goduria i fichi! nn ho mai pensato di farci una torta! delizia!
RispondiEliminaDeve essere veramente buona, ho giuso un cestino di fichi....
RispondiEliminaAccettiamo volentieri una bella fetta di questa meravigliosa torta! Grazie e complimenti, cara Patty!
RispondiEliminaUn abbraccio!