Buongiorno care amiche, vi va un buon biscottino da mangiare a fine pasto magari inzuppato nel vin santo o nello zibibbo o meglio ancora in un bicchierino di malvasia? Magari state pensando e perchè no a merenda o a colazione? Ottima domanda, mangiateli quando vi pare perchè questi biscotti sono deliziosi in ogni momento!
Ingredienti:
500 g di farina tipo 00 del Molino Chiavazza
4 uova intere
300 g di zucchero
metà bustina di lievito per dolci San Martino
una presa di sale
qualche goccia di essenza all'arancia (o buccia di arancia grattugiata)
una barretta di cioccolato fondente del maestro cioccolataio Mirco della Vecchia (circa 200 g) sminuzzata con un coltello a pezzettoni non piccoli
Procedimento:
Il procedimento per fare questi biscotti è molto rapido infatti l'impasto va fatto velocemente nonostante il composto rimanga un po' asciutto, comunque in una terrina mettete la farina con il lievito e il sale, unite poi lo zucchero e le uova leggermente sbattute con l'aroma di arancia. Impastate per qualche minuto e infine unite il cioccolato, il composto risulterà un po' asciutto e granuloso ma resistete alla tentazione di unire altri liquidi o burro, la particolarità di questi biscotti sta proprio nella consistenza un po' dura e granulosa. Man mano che continuate a impastare vedrete che gli ingredienti si amalgameranno perfettamente. Mi raccomando il cioccolato, deve essere a pezzettoni grossolani e non in gocce, non vengono altrettanto buoni (trucco suggerito da un fornaio qui in paese che li fa buonissimi). Formate 4 cilindri, metteteli in una placca rivestita di carta forno e spennellateli con latte o con un tuorlo. Mettete in forno statico a 200° per circa 20/25 minuti (devono essere ben coloriti). Sfornate e lasciate intiepidire poi “affettate” i cilindri con un coltello e mettete di nuovo in forno i biscotti così ottenuti per altri 10 minuti a 180° (stavolta forno ventilato).
Serviteli freddi sono più buoni.
Ottima anche questa versione dei cantucci! Buonissimi accompagnati da una buona tazza di tè. Buona giornata
RispondiEliminawow che ricetta!!sei grandissima!!!brava!!!
RispondiEliminaSembrano proprio buoni questi cantucci....baci Maria
RispondiEliminaOttimi sai??? e son senza burro nè olio!!!! li salvo subitissimo!!!! smack buona giornata .-)
RispondiEliminaPatty!!! Sei favolosa!!! Sono fantastici!!!! grazie tesoro, questa è una ricetta da conservare con tanta cura!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaM.Luisa.
Che bello variare, li fanno tutti con la frutta secca...favolosi al cioccolato!!
RispondiEliminaBaci
Elisa
Sei troppo forte questi li adoro!!
RispondiEliminasei una continua tentazione bravissimaaaaaaaaa
Un bacione forte Anna
E dici proprio bene Patty io questi biscotti li mangerei in ogni momento della giornata, gia' adoro i cantucci poi con la cioccolata mmmhh!!!Bacioni!!!
RispondiEliminaGolosissimi con tutto quel cioccolato, in qualsiasi momento!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta!
A presto!
i cantucci al cioccolato!! ke buoni!! ottima idea! ciao cara buona serata!
RispondiEliminaGrazie Patty, accettiamo volentieri, hanno tutta l'aria di essere squisiti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
ma quanto son buoni?????????mmmmmmmmmmmmmmmmmm.........
RispondiElimina