Carissime amiche oggi vi propongo un piatto famosissimo che tutte conoscete benissimo ma piace sempre a tutti. Penso che le lasagne al ragù siano le regine delle feste perchè in fondo se ci pensate bene, quando è festa, abbiamo gente a pranzo e non sappiamo cosa fare la prima cosa che ci viene in mente sono loro le mitiche lasagne al ragù. Queste per l'appunto le ho preparate a ferragosto.
Ingredienti:
300 g di lasagne secche o fresche fate voi (io in questo caso secche)
600 g di macinato di manzo
1 bottiglia di passato di pomodoro Mutti
olio evo Dante
sale
1 bicchiere di vino rosso
rosmarino
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1,5 l di besciamella (ricetta qui)
100 g di grana grattugiato
Procedimento:
Preparate il sugo di carne, io lo faccio così: anzitutto per fare un buon sugo ci vuole una buona pentola come quella della linea bio cook della Illa che ho usato io. Infatti ha un fondo spesso che permette al calore di espandersi uniformemente e il rivestimento antiaderente esclusivo Illa pearl che mi ha permesso di fare un sugo senza grassi aggiungendo solo per ultimo un filo di olio evo a crudo. Comunque nella pentola mettete il macinato e fatelo rosolare a fuoco vivo senza aggiungere olio, unite ora la cipolla tritata finemente con l'aglio (se volete potete lasciarlo intero per poi levarlo) e fatela ammorbidire, versate il vino rosso e quando sarà evaporato mettete un po' di rosmarino tritato (vi sembrerà una novità ma vi assicuro che dà al sugo un sapore unico). Unite ora la passata di pomodoro, mescolate bene, coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere lentamente il sugo per un'ora unendo ogni tanto un goccio di acqua se dovesse asciugarsi troppo e mescolate spesso per evitare che la carne si attacchi al fondo. A cottura ultimata aggiustate di sale e unite un filo di olio evo. Preparate la besciamella come da ricetta (vedi qui) o come la fate di solito. Adesso possiamo preparare le lasagne alternando besciamella, sugo e lasagne. Io comincio con uno strato di besciamella sul fondo della lasagnera (io ho usato quella antiaderente della Domo), poi uno strato di lasagne, ancora besciamella, poi il ragù e poi ricomincio, avanti così fino all'ultimo strato che ricopro di besciamella, ragù e una bella spolverata di grana grattugiato. Prima di servirle fatele riposare almeno 15 minuti altrimenti quando le tagliate si spappolano tutte.
Mamma mia che goduria!La mangerei anche adesso che è mattino!Troppo buona!
RispondiEliminaHo appena fatto colazione ,le mangerei volentieri!!Rosetta
RispondiEliminaChi le supera le lasagne? credo che tutta l'Italia sia legata a questa delizia!!! Sono meravigliose, festose, filanti e.... da leccarsi i baffi!!! le tue poi, sono venute una favola!!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio tesorino!!
M.Luisa.
Patty e no non si fa questo ad un amica non puoi farmi vedere questa meraviglia, e non invitarmi a pranzo!!!Aggiungi un piatto tra poco sono li per pranzo ahah!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaIn inverno le adoro.. ma visto che tu l'hai preparata.. ne mangio un pezzo.. smack .-)
RispondiEliminaChe bella teglia di lasagne, Patty, giusto in tempo per il pranzo:-)
RispondiEliminaUn abbraccio!
P.S. La crema di latte è panna adatta a piatti dolci e salati, rispetto alla panna normale è molto più leggera!
Bone le lasagne!! le faccio raramente ma vengono spazzolate in un attimo! ciao buona giornata!
RispondiEliminaecco ora posso postare il mio commento!
RispondiEliminamamma ma e quant'è bella sta lasagna! se ti giri un secondo me la pappo tutta! :D
E' un piatto che non stanca mai, sempre apprezzatissimo!
RispondiEliminanoooooooooooooooo le adoro e tu non mi dici niente piango!!
RispondiEliminatroppo buone stè lasagne
bravissima..
scusa le ditate hihih
baci
che meraviglia..dopo lamia insalatina questo è una diavoleria..
RispondiEliminacomplimente. io ho appena aperto un blog http//saleecoccole.blogspot.com vieni a vedere se ti va e sostienimi....sono nuova ed ogni vostro consiglio è ben accetto
ma questa è una signora Lasagna!!!!!!!!!!buonaaaaaaa!!!!!!!!!!
RispondiEliminahai ragione le lasagne al ragù piacciono davvero tanto......anche a me! ed è subito festa ogni volta che si mangiano!
RispondiEliminadomenica le ho preparate anch'io..buone tesoro!!buona notte un bacione
RispondiEliminaBuongiorno tesoro..un bacione
RispondiEliminaUn piatto molto sostanzioso e invitante! Ciao
RispondiElimina