martedì 20 settembre 2011

Moussaka


Questo è un piatto tipico della cucina greca a base di melanzane e carne. A dire il vero io l'ho un po' riadattato in base ai miei gusti, infatti quello originale è un po' più sostanzioso. Comunque ecco la mia versione.


Ingredienti:

2 melanzane
600 g di macinato di manzo
500 g di passato di pomodoro Mutti
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino
sale
500 g di besciamella (ricetta qui)
olio di arachide Dante per friggere q.b.
20 ml di olio evo Dante

Procedimento:

Lavare le melanzane, tagliarle a fette e cospargerle con il sale. Lasciatele così per un'ora, dopo sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio (potete anche grigliarle se preferite). Preparate il sugo facendo rosolare la carne con un goccio di olio evo e la cipolla tritata, bagnate con il vino e quando evapora, unite il passato, salate, coprite e fate cuocere lentamente per un'ora. Preparate la besciamella come da ricetta. Quando tutto è pronto componete il moussaka alternando strati di melanzane e carne, infine coprite il tutto con la besciamella. Mettete in forno a 200° per 10 minuti, il tempo di fare la crosticina. Secondo me è buono anche freddo.

15 commenti:

  1. Mamma mia viene l'acquolina in bocca!!
    Stupendo primo piano!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Bisogna provarla prima che finiscano le melanzane!
    Ha un aspetto troppo invitante!
    A presto! Se ti fa piacere ti aspetto per il mio contest!

    RispondiElimina
  3. Piatto ricco mi ci ficco mamma miaaaaaaaaaaa
    bacissimi
    anna

    RispondiElimina
  4. ecco, svengo! che goduria con le melanzane!

    RispondiElimina
  5. Io adoro la moussaka.. son di parte amo la cucina greca!!!! si la tua è più light.. ma buona.. nell'originale vanno anche patate e cannella.. baci .-)

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare di questo piatto, ma non l'ho mai assaggiato, deve essere veramente una goduria, praticamente una specie della nostra parmigiana ma molto piu' ricca!!!Da provare !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Golosissimo, mi piace molto, io adoro le melanzane!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Buonissima, anche noi l'abbiamo fatta tempo fa, ma mi piace molto anche la tua versione, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. io l'ho fatta l'anno scorso , è buonissima ma hai ragione sul fatto che è un pò pesante per cui dalla ricetta originale avevo tolto lo strato di patate ed avevo grigliato le melanzane al posto di friggerle , il risultato è stato davvero buono ! Le tue mi sembrano bellissime ..e poi unaporzione la mangerei volentieri

    RispondiElimina
  10. Complimenti zia Patty!Non conoscevamo questo piatto!Grazie della dritta!Molto Invitante!

    RispondiElimina
  11. Che goduria !!! Volevo preparare la moussaka per cena , ma adesso ho cambiato idea : se te ne è rimasta un po' , aspettami ... che arrivo !!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. buona, io l'ho mangiata proprio in Grecia!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino