Un paio di giorni fa ho sistemato un po' la credenza dove tengo le scorte alimentari. Capita sicuramente anche a voi di comprare prodotti in offerta al supermercato e poi di dimenticarseli in un angolo in fondo, così ogni tanto faccio questa operazione per vedere se ci sono cose da consumare al più presto per via della scadenza oppure guardo se ho qualcosa con cui posso inventarmi qualcosa di buono. E così ho trovato due pacchetti di farina di riso di cui uno a metà. Ho pensato: qui bisogna mettersi all'opera, e infatti poco dopo ho sfornato crostatine e biscotti fatti con questa farina e devo dire che mi sono piaciuti moltissimo. La frolla è friabilissima e profumata, una delizia.
Ingredienti:
300 g di farina di riso
100 farina 00 del Molino Chiavazza
1 bustina di lievito per dolci
170 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
un goccio di latte (un paio di cucchiai)
1 aroma al limone
una presa di sale
marmellata o Nutella per farcire
Procedimento:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, unite il sale, l'aroma e il burro a pezzetti. Versate sopra le farine mescolate con il lievito e impastate velocemente come si fa di solito con la frolla, aggiungete un goccio di latte quanto basta per ottenere un composto compatto ma non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo prendete la frolla di riso e formate i biscotti o le crostatine usando la farcitura che preferite. Io ho fatto un po' di biscotti, un po' di mini crostatine con marmellata di fragole homemade o nutella e delle mezzelune ripiene, anche queste, con la marmellata. Insomma mi sono sbizzarrita e poi mi sono sbizzarrita anche a mangiarle (ma non solo io). Sbizzarritevi anche voi. Cottura 190° forno statico per 13 minuti.
buon giorno cara Patti qua da me diluvia....un bacio grande mi allunghi una crostatina.....ciaooooooo
RispondiEliminaCiao Patty... mi hai fatto venir voglia di una frolla...quasi quasi.... buona giornata Maria ^_^
RispondiEliminaFrolla con farina di riso questa mi manca devo provarla questi dolcetti sono favolosi!!!Un bacione!!
RispondiEliminaMi è nuova questa versione di frolla con la farina d riso! Sono stupendi...mi segno la ricetta! Ciao
RispondiEliminaMa che belli questi dolcetti!Bravissima sono super golosi!
RispondiEliminabrava!!
RispondiEliminaanche io ho in programma di fare dei biscotti oggi!aspetto che si svegli mia figlia)e vorrei usare anche io della farina di riso!
vedremo il risultato!
ciao carla
Io la farina di riso non l'ho mai utilizzata.. ma proverò presto! ottimi i tuoi dolcetti1 bacioni .-)
RispondiEliminaBellissima ricetta ho la farina di riso che mi stà aspetta..anche io come te compro la roba in offerta e poi mi dimentico e ogni tanto guardo in dispensa!!
RispondiEliminate la copio troppo golosa!!
un bacione Anna
adoro i biscotti con la farina di riso ...... mamma che buoni!!
RispondiEliminacapita anche a me..buonissimi cara ne mangerei volentieri qualcuno
RispondiEliminaCiao Patti, è la prima volta che passo di qui, complimenti per il blog, è pieno di ricette interessanti e buonissime. I dolci con la farina di riso i piacciono un sacco, restano friabili e profumati. Penso proprio che proverò le mezzelune alla marmellata... ma poi come non fare i biscottini con la nutella?? Domani controllo in fondo alla dispensa, magari trovo un po' di farina di riso! Buonanotte
RispondiEliminabuongiorno tesoro buon fine settimana un bacione
RispondiElimina