domenica 30 ottobre 2011

Muffin con la zucca


Buongiorno care amiche, si avvicina la notte delle streghe e io che faccio? Vi propongo questi morbidissimi muffin fatti con la zucca e ripieni di cioccolato al latte. Se avete già organizzato una bella festa di halloween e se dovete preparare qualcosa di goloso da offrire, vi consiglio di farli, sono deliziosi! Sono talmente soffici che mentre li mangiavo si sbricolavano in mano e si sciolgono in bocca. La ricetta l'ho vista nel blog di Misya ma io, come al solito, ho fatto qualche piccola modifica che, secondo me, li ha resi più morbidi.



Ingredienti:

200 g di polpa di zucca (al netto della buccia)
100 g di zucchero di canna
100 g di farina 00 del Molino Spadoni
50 g di frumina
1 uovo
1 vanillina
60 ml di latte
50 g di olio di semi di girasole Dante
½ bustina di lievito
una presa di sale
una barretta di cioccolato al latte

Procedimento:

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti, cuocetela a vapore o al microonde (come ho fatto io). Schiacciatela con una forchetta o nello schiacciapatate riducendola in purea e mettetela da parte. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti solidi quindi: farina, frumina, zucchero, lievito, sale e vanillina. In un'altra mischiate quelli liquidi quindi: uovo, latte e olio. Versate il composto liquido su quello solido e mescolate velocemente con un cucchiaio, unite per ultimo la zucca e amalgamatela bene. Versate a cucchiaiate l'impasto negli stampini per muffin (io ho usato quello in silicone della linea Amelie della  Guardini), e inserite al centro un quadretto di cioccolato al latte. Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.


13 commenti:

  1. Che buoni, sono davvero morbidosi, possiamo fare uno scambio io ti dò un mio dolcetto e tu me dai uno tuo!!!
    Un bacio e buona domenica!!!:-[)

    RispondiElimina
  2. io ho fatto gli "zuccottini " li ho battezzati così perchè ho preso la ricetta di Luca Montersino dei carotini e ci ho messo la zucca al posto della carota , erano golosi davvero e penso che anche questa ricettina che hai ripreso e modificato per renderli più morbidosi sarà deliziosa ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao, li vorrei fare anch'io, ho tutto in casa e la voglia necessaria per mettermi all'opera, ma quanti te ne sono venuti?
    Grazie e buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  4. Sembrano bellissimi oltre che morbidi.. io ancora devo lanciarmi a provare la zucca come dolce... mi attirano.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Sara: me ne sono venuti otto.
    Per tutte: Grazieeee e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto fantastico, bravissima zia Patty!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ho gradito molto la tua sincerità , non avrei mai potuto offendermi !!Baciuzzi :-)

    RispondiElimina
  8. E pensare cara Patty che la zucca non mi piace ma dopo che ho visto questi muffin forse dovro' ricredermi!!!Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  9. con il cioccolato li mangerei volentieri ^_^ buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Zia,e' un piacere conoscerti!!! eheheh sebrano davvero ottimi i tuoi muffin proprio da provare...ti metto subito in lista x seguirtu cosi' nn me ne xdo una!! ;-)

    RispondiElimina
  11. ciaoo tesoro passa una bella giornata un bacione

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino