domenica 30 ottobre 2011

Muffin con la zucca


Buongiorno care amiche, si avvicina la notte delle streghe e io che faccio? Vi propongo questi morbidissimi muffin fatti con la zucca e ripieni di cioccolato al latte. Se avete già organizzato una bella festa di halloween e se dovete preparare qualcosa di goloso da offrire, vi consiglio di farli, sono deliziosi! Sono talmente soffici che mentre li mangiavo si sbricolavano in mano e si sciolgono in bocca. La ricetta l'ho vista nel blog di Misya ma io, come al solito, ho fatto qualche piccola modifica che, secondo me, li ha resi più morbidi.



Ingredienti:

200 g di polpa di zucca (al netto della buccia)
100 g di zucchero di canna
100 g di farina 00 del Molino Spadoni
50 g di frumina
1 uovo
1 vanillina
60 ml di latte
50 g di olio di semi di girasole Dante
½ bustina di lievito
una presa di sale
una barretta di cioccolato al latte

Procedimento:

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti, cuocetela a vapore o al microonde (come ho fatto io). Schiacciatela con una forchetta o nello schiacciapatate riducendola in purea e mettetela da parte. In una terrina mescolate tutti gli ingredienti solidi quindi: farina, frumina, zucchero, lievito, sale e vanillina. In un'altra mischiate quelli liquidi quindi: uovo, latte e olio. Versate il composto liquido su quello solido e mescolate velocemente con un cucchiaio, unite per ultimo la zucca e amalgamatela bene. Versate a cucchiaiate l'impasto negli stampini per muffin (io ho usato quello in silicone della linea Amelie della  Guardini), e inserite al centro un quadretto di cioccolato al latte. Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.


14 commenti:

  1. Che buoni, sono davvero morbidosi, possiamo fare uno scambio io ti dò un mio dolcetto e tu me dai uno tuo!!!
    Un bacio e buona domenica!!!:-[)

    RispondiElimina
  2. io ho fatto gli "zuccottini " li ho battezzati così perchè ho preso la ricetta di Luca Montersino dei carotini e ci ho messo la zucca al posto della carota , erano golosi davvero e penso che anche questa ricettina che hai ripreso e modificato per renderli più morbidosi sarà deliziosa ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao, li vorrei fare anch'io, ho tutto in casa e la voglia necessaria per mettermi all'opera, ma quanti te ne sono venuti?
    Grazie e buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  4. Sembrano bellissimi oltre che morbidi.. io ancora devo lanciarmi a provare la zucca come dolce... mi attirano.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Buoniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sara: me ne sono venuti otto.
    Per tutte: Grazieeee e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto fantastico, bravissima zia Patty!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. ho gradito molto la tua sincerità , non avrei mai potuto offendermi !!Baciuzzi :-)

    RispondiElimina
  9. E pensare cara Patty che la zucca non mi piace ma dopo che ho visto questi muffin forse dovro' ricredermi!!!Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  10. con il cioccolato li mangerei volentieri ^_^ buona settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao Zia,e' un piacere conoscerti!!! eheheh sebrano davvero ottimi i tuoi muffin proprio da provare...ti metto subito in lista x seguirtu cosi' nn me ne xdo una!! ;-)

    RispondiElimina
  12. una stuzzicante ricetta ,buonissima ,baci

    RispondiElimina
  13. ciaoo tesoro passa una bella giornata un bacione

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino