Finalmente ho fatto anche io questo pane speciale con questo particolare metodo. Dico così perchè ho visto questa ricetta in molti blog e tutte le volte rimanevo incuriosita dal fatto che tutti dicevano che è e resta morbidissimo per diversi giorni. Poi qualche tempo fa l'ho rivisto nel blog di Anna e così mi sono decisa, lo faccio. Vi garantisco che quello che dicono è verissimo, questo pane è particolarmente morbido e rimane così per giorni semplicemente conservato in un sacchetto di carta per il pane. Buonissimo e profumato credetemi, vale la pena provarlo però quello di Anna Zerofolle è più bello del mio (grrr...)!
Ingredienti:
125 ml di acqua
25 g di manitoba Lo Conte
480 g di farina manitoba Lo Conte
120 ml di latte
130 ml di acqua
40 olio di semi di girasole Dante
20 g di zucchero
10 g di ldb fresco
8 g di sale
130 g di tang zhong
Procedimento:
Preparate il tang zhong: mettete in un pentolino i 25 g di manitoba e unire poco per volta l'acqua ( 125 ml) mescolare bene e mettere sul fuoco fino a quando si formerà una gelatina densa (circa 2 minuti). Togliere dal fuoco e versate la gelatina in una ciotola, coprite con pellicola e mettetela in frigo a raffreddare. Mettete nel cestello della mdp tutto il resto degli ingredienti, tranne l'olio che metterete per ultimo, e il tang zhong ormai freddo. Avviate il programma impasto e dopo 5 minuti unite l'olio. Finito il programma stendete la pasta in un rettangolo, arrotolatelo e mettetelo in uno stampo da plum cake, fate riposare fino al raddoppio. Spennelate con latte e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.
Buon giorno Patty...com'e il nuovo metodo, e' soffice? l'avevo visto ma ero un po perplessa....un abbraccio Maria
RispondiEliminaMa è sofficissimo! Bisogna provarlo subito...mi segno la ricetta! Ciao
RispondiEliminaSi.. l'ho visto in giro anche io.. ed avevof attodelle ricerche.. t'è venuto benissimo!!! smack e buon w.e. .-D
RispondiEliminaAvevo visto questo pane da Anna, e mi ha incuriosito ora che l'hai fatto anche tu e in modo splendido non mi resta che provarlo!!!Un bacione!!!
RispondiEliminache bello! devo provarlo è da un pò che lo vedo in giro nei blog!!!brava!baci1
RispondiEliminaMa no Zia il tuo pane è altrettanto bello!Brava!Si vede che è soffice!
RispondiEliminaMa Patty ti è venuto benissimo che dici sei bravissima!! clap clap brava sono contenta che ti è piaciuto lo devo rifare troppo buono!!
RispondiEliminasei troppo forteeeeeeeee!
buon fine settimana cara
un bacione Anna
Si vede lontano un miglio che è morbidissimo e buonissimo, complimenti ti è riuscito alla perfezione!
RispondiEliminaUn abbraccio!
uuu lo vidi anch'io!!lo devo provare sembra buonissimo!!!buon w.e.
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog per caso,e ne sono contenta!hai delle ricette molto interessanti e sicuramente gustose.
RispondiEliminapassa a trovarmi
http://blog.giallozafferano.it/pizzicomafalda/
ciaooo