giovedì 22 dicembre 2011

Buccellatini di Sicilia


Si avvicinano le feste e anche la voglia di dolci natalizi. Quest'anno ho deciso di non proporvi il solito panettone, tanto lo potete trovare in mille altri blog e anche sul mio, visto che anche io ve lo avevo proposto l'anno scorso (qui la ricetta). E poi quest'anno, a causa del mio prossimo trasloco, non ho proprio tempo. Per fare il panettone tra lievitazione e cottura ci vogliono quasi 2 giorni. Però voglio ugualmente proporvi dei dolci buonissimi e tradizionali tipici di questa bellissima festa. Questi in particolare sono tipici della tradizione siciliana, il buccellato siciliano appunto o cucciddatu. Si può fare a forma di un'unica ciambella ripiena o a forme più piccole (buccellatini), in entrambi i casi gli ingredienti non cambiano.



Ingredienti:

Per questa ricetta si usa la tipica frolla siciliana e cioè fatta con lo strutto. Non strabuzzate gli occhi nel leggere la parola strutto, ogni tanto non è la fine del mondo se si usa e poi vi assicuro che se lo sostituite con il burro, non è la stessa cosa. Infatti la fragranza tipica di questo dolce è data dalla presenza dello strutto.

500 g di farina per dolci dei MolinoRosignoli
150 g di strutto morbido
150 g di zucchero
1 vanillina
8 g di ammoniaca per dolci
una presa di sale
4 cucchiai di marsala secco
latte q.b. (circa 100 ml)

ripieno:
250 g di fichi secchi tritati
100 g di mandorle tritate
100 g di noci tritate
4 cucchiai di marmellata dolce di arance rosse (io la trovo all'esselunga, è buonissima)
100 g di gocce di cioccolato Dulciar
1 cucchiaino raso di cannella (se vi piace fate un bel cucchiaino)
7 chiodi di garofano pestati
(nella ricetta originale si può anche mettere un pugno di uvetta e i canditi all'arancia, ma io preferisco non metterli)


Procedimento:

Per prima cosa preparate il ripieno: io ho messo nel tritatutto le noci, le mandorle, e i fichi. Tritate tutto per qualche minuto, poi versate il composto ottenuto in una terrina e unite la marmellata di arance, la cannella, i chiodi pestati e le gocce di cioccolato. Mescolate bene il tutto e mettete in frigo mentre preparate la frolla. Preparate la frolla regolandovi con il latte affinchè l'impasto sia sodo e non molliccio. Avvolgete la frolla in un pezzo di pellicola e fate riposare in frigo 30 minuti. Ora prepariamo i biscotti, potete fare le forme che preferite, quelle che ho fatto io sono quelle che più comunemente si usa fare in Sicilia. La parola cucciddatu significa appunto attorcigliato tipo ciambellina o ferro di cavallo, ma potete fare anche dei lunghi cilindri ripieni che poi taglierete a pezzetti in diagonale (come in foto). Cuocete in forno statico a 190° fino a quando saranno dorati (circa 15 minuti). Quando sono freddi potete spolverizzarli con zucchero a velo o ricoprirli con la glassa bianca. Io non amo molto la glassa quindi ho usato lo zucchero a velo ma la ricetta originale prevede la glassa, quindi fate un po' voi. Serviteli con un bella bottiglia di vino Zibibbo o Malvasia di Sicilia rigorosamente freddi!

5 commenti:

  1. esoro è una bomba calorica ma ogni tanto si pò fare no?
    Anche io sono d'accordo con te che per certe ricette non bogna sostituire lo strutto con il burro perchèl e cambia.
    Buon Natale . Nani

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici.. io veramente non trovo il tempo nemmeno per fare biscottini.. Ottimi i tuoi.. mi piace il ripieno! smackkk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Per me che non sopporto il sapore dell'ammoniaca c'è un rimedio ?
    L'ho provata in una ricetta di biscotti; mi pizzica la bocca e poi l'odore non va mai via.
    Mi rispondi per piacere?

    RispondiElimina
  4. Se non ti piace l'ammoniaca sostituiscila con il lievito in polvere per dolci, fa lo stesso. Ciao

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino