Era da un po' di tempo che volevo fare questo dolce tipico dei paesi anglosassoni ma tra una cosa e l'altra rimandavo sempre. A me piacciono le banane ma non le ho mai usate per fare dei dolci perciò non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno. Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa quando l'ho assaggiato, è morbido e con un buon profumo di banana. A mio marito non è piaciuto moltissimo ma l'ha mangiato lo stesso, mentre ai miei amici è piaciuto parecchio. La ricetta è di Giallo Zafferano, una garanzia, ma io ho aggiunto le gocce di cioccolato che non erano previste.
Ingredienti:
3 banane mature
3 g di bicarbonato
6 g di lievito per dolci
120 g di burro
un pizzico di cannella
200 g di farina
2 uova
120 g di zucchero
una presa di sale
100 g di noci tritate grossolanamente
50 g di gocce di cioccolato
Procedimento.
Schiacciare con la forchetta le banane e spruzzarle con succo di limone in modo che non anneriscano. Montare burro e zucchero a crema, unite un'uovo alla volta, il sale, le banane, la farina, il lievito e la cannella. Per ultimo mettete il cioccolato e le noci. Mescolate per bene e versate il composto in uno stampo da plum cake rivestito si carta forno. 180° per 45 minuti, fate comunque la prova stecchino.
la farò prestissimo mi piace!buon sabato cara
RispondiEliminaottimo questo cake!!sempre bravissima!buon week end!
RispondiEliminaIo non amo la banana... ma in un docle non saprei.. buono con noci e cioccolato.. baci e buon sabato :-)
RispondiEliminaMa tu guarda.......cercavo proprio una ricetta con le banane, visto che ne ho due o tre troppo mature da consumare al più presto!Grazie per la ricetta e bacioni!
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto e mi attira molto, sarà stato buonissimo.
RispondiEliminaBuona giornata
ottima ricetta da provare!!!
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai provato??? Me lo segno perchè lo devo assolutamente provare!
RispondiEliminaCon le banane chissa' che profumo quanto mi invita sto plum cake e poi sei un intenditrice quella aggiunta di cioccolato e' perfetta per una golosa come me!!!Un abbraccio!!!
RispondiElimina