domenica 8 gennaio 2012

Sbriciolata al limone


Eccomi qua, sono da poco passate le feste ma la voglia di dolci non si ferma mai. E lo so, bisognerebbe mettersi un po' a dieta, ma io la mattina a colazione senza il dolce, non carburo. Questa crostata al limone tutto sommato è abbastanza leggera, non contiene tanto burro e la marmellata di limoni non è molto dolce. Io uso una marmellata biologica che trovo a esselunga che si chiama Bio Sicilia, è ottima per i dolci e la potete trovare al limone, al mandarino, all'arancia, ai fichi ecc...Comunque usate pure la marca che volete ma che sia di limoni mi raccomando.


Ingredienti:

300 g di farina per dolci Molino Rosignoli
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 vanillina
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata di limoni
80 g di gocce di cioccolato


Procedimento:

Impastare farina, burro, zucchero, uova, sale, vanillina e lievito ottenendo un composto sbriciolato. Rivestite una tortiera con carta forno (io ho usato quella cannellata della Guardini) e versate metà composto, distribuite bene la marmellata di limoni e sopra, le gocce di cioccolato, ricoprite con il resto del composto sbriciolato e cuocete a 180° per 35 minuti.

11 commenti:

  1. Beh insomma, ti tratti proprio bene eh! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. wowww al limone ! perfetta per me che adoro sia la sbriciolata che i limoni li mangio a morsi...ihihih un bacione e buon anno

    RispondiElimina
  3. Io invece alla fine di queste feste ho voglia di fare solo roba salata!!! però.. la tua sbriciolata è ottima.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Zia!La voglia di fare dolci ce l'ho tutto l'anno!!!Però ti confido che la sbrodolona non l'ho mai fatta!Gusto con gli occhi la tua!Brava!Lolly

    RispondiElimina
  5. anch'io senza dolcetto non carburo alla mattina, quindi questa tua crostata non può che piacermi, il profumo del limone poi ..... deliziosa.
    Buona settimana.
    Cri

    RispondiElimina
  6. che goduria!appena passa questo bruttissimo periodo la provo..bella ricetta!ciao cara

    RispondiElimina
  7. Come hai ragione cara Patty adesso servirebbe un po' di dieta ma come si fa a resistere davanti a sta meraviglia di dolce meno male che non c'e' il burro!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Proprio una bella ricetta, la farò mia al più presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Questa sbriciolata è un invito all'assaggio!Complimenti è deliziosa!Ciao

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino