Ciao ragazze, era da un po' di tempo che avevo in mente di fare una bella torta al caffè supermorbida e profumata. Girovagando nel web ho trovato questa ricetta che io ho modificato in base ai miei gusti per renderla più soffice possibile. L'occasione giusta per fare questo dolce me l'ha data Maria con il suo primo contest di nome Con tutto il cuore. Inventarmi qualcosa per lei era il minimo che potessi fare visto che sbirciando nel suo blog di arredo ho trovato delle ottime idee per la mia casa. Perciò cara Maria, questa torta è per te, sicuramente non vincerò ma è un modo per dirti grazie! Un grazie anche a tutte voi che ogni giorno passate a trovarmi.
Ingredienti:
150 g di farina per dolci Molini Rosignoli
100 g di fecola
1 bustina di lievito
180 g di zucchero
125 g di burro fuso
un pizzico di sale
3 uova
160 ml di caffè forte
2 cucchiai di caffè solubile
80 g di gocce di cioccolato Dulciar
Panna per decorare
Procedimento:
Preparate il caffè, mettetelo in una tazza e scioglieteci dentro il caffè solubile poi lasciatelo raffreddar. In una terrina montate per qualche minuto le uova con lo zucchero, unite il caffè e il burro fuso, poi mettete la farina con la fecola e il lievito, un pizzico di sale e mescolate il tutto. Versate il composto in uno stampo (io ho usato quello a forma di cuore della Guardini) imburrato e infarinato e spargete sulla superficie le gocce di cioccolato. Cuocete a 180° per 30 minuti circa. Quando è fredda, decorate la torta con panna montata e gustatevela è stragolosa!
Patty un dolce caffe' panna e cioccolato mamma mia e' irresistibile meno male che un pezzetto e' anche per me!!!Grazie a te un abbraccio e buona giornata!!!
RispondiEliminane approfitto volentieri..ottima cara!
RispondiEliminagoloso all'ennesima potenza!!!baci!
RispondiEliminaEcco.. passa di qui va.. che stamattina non mi sto risucendo a svegliare.. smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaIrresistibile bontà panna caffè cioccolato cosa volere di più?'
RispondiEliminabravissima un'abbraccio freddoloso !!
cara Patty sei strepitosa e gentile come sempre.... grazie per la torta l'ho gia inserita sei un'amica.....sono contenta che i miei consigli sia stati utili e approfitta ogni volta che vuoi lo faccio con piacere.....buona poi questa torta, ci azzecca proprio sto prendendo un caffe'. un baciotto cara e in bocca al lupo
RispondiEliminaMamma che buona che deve essere, peccato non poterla assaggiare!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ma che bontà che deve essere!Adoro i dolci al caffè e questo cuoricino fa al caso mio!Ciao
RispondiEliminaBuongiorno cara!per la mia ricetta c'era scritto che l'impasto doveva venire appiccicoso..cmq erano buoni hihihih ciaooo
RispondiEliminadeve essere ottimo...mhmhmhmh!!!!
RispondiEliminaCiao abbiamo conosciuto il tuo blog ,passando da Maria, bellissimo cuore. A presto
RispondiElimina