venerdì 16 marzo 2012

Focaccia morbidissima


Ciao a tutte, oggi non vi propongo niente di nuovo ma solo una semplice focaccia, ma mi è venuta talmente buona e soffice che voglio farvela vedere lo stesso. Ieri sera avevo voglia di cenare con qualcosa di semplice e visto che nel frigo avevo dell'ottimo prosciutto di Parma appena affettato, mi è venuta in mente una bella focaccia con cui papparmelo e così questo è il risultato.



Ingredienti:

lievitino:
100 g di farina per pizza del Molini Rosignoli
100 ml di acqua tiepida
6 g ldb fresco
1 cucchiaino di miele

impasto:
250 g di farina per pizza del Molino Rosignoli
170 ml di acqua tiepida
20 g di olio evo Dante
2 cucchiaini di sale


Procedimento:

Preparate il lievitino e lasciatelo riposare al caldo per 30 minuti. Dopo unitelo al resto degli ingredienti lasciando per ultimo il sale. Io ho impastato con la mdp ma potete farlo anche a mano ovviamente. Fate lievitare un ora e 30 minuti, poi stendetela con le mani, in una teglia per pizza oleata (io ho usato quella della linea Keramia della Guardini), versate sulla superficie una miscela di acqua, olio evo e un pizzico di sale e fate le fossette con la punta delle dita. Mettete a lievitare nel forno tiepido ma spento, ancora per 1 ora, dopodichè scaldate il forno a 220° e cuocete fino a doratura. Voilà, pronta!

11 commenti:

  1. Ma quanto è bella questa focaccia!!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  2. deve essere ottima!!!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Patty e' una meraviglia e poi con quel prosciutto, mannaggia non posso resistere me la devo preparare stasera per cena speriamo mi venga bella come la tua!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwwwww favolosa!!bravissima!

    RispondiElimina
  5. ciao patty come stai....finalmente riesco a passare dalle mie amichette.....la tua focaccia e' super, morbida e sicuramente gustosa.....ti auguro una dolce domenica, baci maria

    RispondiElimina
  6. Ciao sono nuova nell'ambiente (cucina compresa :D ) mi puoi spiegare cosa significa 6 g ldb fresco.

    Si vede eh che sono alle prime armi.

    Complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  7. per littlebee: ldb vuol dire lievito di birra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatta questa sera. Complimenti è buonissima. Grazie mille x la tua ricetta!

      Elimina
    2. L'ho fatta questa sera ed è buonissima, strepitosa. Complimenti è grazie della ricetta!

      Elimina
    3. L'ho fatta questa sera. Complimenti è buonissima. Grazie mille x la tua ricetta!

      Elimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino