martedì 6 marzo 2012

Muffin con carciofi e fontina


Buongiorno amiche, come va? Vi capita mai di avere fame ma di non capire bene che cosa vorreste mangiare? A me capita spesso, nonostante ho appetito non mi va niente! Bhoo, mistero. Quando capita così, apro il frigo e guardo cosa mi ispira. Avendo dei carciofi a disposizione, ho preparato questo sfiziosissimi muffin salati con un bel pò di fontina che li hanno resi ancora più appetitosi!


Ingredienti:

100 g di farina integrale del  Molino Chiavazza
2 uova
½ bustina lievito per torte salate
30 g di olio di semi di girasole Dante
50 ml di latte
sale e pepe
2 carciofi
100 g di fontina a cubetti
50 g di formaggio grattugiato

Procedimento:

Pulite i carciofi serbando la parte più tenera, tagliateli a fettine sottili e saltateli in padella con uno spicchio di aglio e un po' di olio evo Dante, aggiungendo un goccio di acqua per non farli bruciare. Salate e fate raffreddare. In una terrina mescolate le uova, l'olio e il latte. In un'altra mischiate la farina, il lievito, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Versate il composto liquido su quello asciutto e mescolate velocemente, unite i carciofi e la fontina a cubetti e amalgamate molto velocemente. Il composto resterà grumoso ma va bene così. Versatelo a cucchiaiate negli stampini da muffin e cuocere a 180° per 15 minuti. Mangiateli tiepidi così la fontina fila!

10 commenti:

  1. Non ho mai fatto sti muffins salati perche' mi sembra che restino troppo asciutti e stoppaciosi, ma questi con i carciofi devono essere favolosi, li provo!!!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. A me non capita mai.. cioè.. se ho fame.. mangio ttuto ciò che mi capita a tiro! ahahah Ottimi questi muffin.. con i carciofi son da provare.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. buonissimi con i carciofi!!bravissima!

    RispondiElimina
  4. ricetta assolutamente da rifare...adoro i carciofi !!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i muffins salati e con carciofi e fontina sono i miei preferiti! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i carciofi e questa versione di muffin mi ispira molto!Daprovare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  7. mi capita spessissimo!e non trovo mai niente di buono hihihihihi..perfetti questi muffin..bravizzzzimaaa tesoro!un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
    blog.giallozafferano.it/lapasticciona
    ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

    RispondiElimina
  9. Che connubio carciofi e fontina... Chissà come sarann buoni!

    Vieni a trovarmi sul mio blog, e se ti va, unisciti anche tu!

    A presto
    Sabry

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino