Buongiorno a tutte, eccoci già a Pasqua. Oggi vi propongo una colomba molto buona e veloce da preparare in quanto non necessita di lievito madre e di conseguenza non ha bisogno di una lunga lievitazione. L'ho vista l'anno scorso nel blog I fiori di loto e mi ero ripromessa di farla per la Pasqua di quest'anno e così ho fatto. Il risultato mi è piaciuto molto, è soffice e profumata anche se un po' diversa dalla colomba tradizionale. Rimane un pochino più asciutta ma è buonissima anche il giorno dopo con una bella tazza di latte.
Ingredienti:
450/500 g di manitoba
12 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero a velo
75 g di zucchero normale
½ cucchiaino di sale
3 uova
75 g di burro fuso
75 ml di latte tiepido
vanillina
buccia di arancio
80 g di canditi all'arancia (facoltativo)
per la glassa:
1 cucchiaio di farina di mandorle
1 cucchiaio di zucchero a velo
un po' di albume (circa metà)
Procedimento:
Io ho fatto l'impasto con la mdp, mettendo nel cestello le uova sbattute con lo zucchero, poi la farina, il sale, gli aromi (tranne i canditi) e il lievito sciolto nel latte. Ho azionato il programma impasto e dopo qualche minuto ho unito il burro fuso, dopo circa 20 minuti ho aggiunto i canditi. Ho lasciato lievitare un paio di ore, poi ho versato direttamente l'impasto nello stampo (il composto è molto morbido) usando una paletta di silicone, e messo a lievitare nel forno spento ancora 1 ora e ½ . Preparare la glassa sbattendo l'albume con lo zucchero a velo e la farina di mandorle (deve venire una cremina densa) e spalmarla sulla superficie, mettere qualche mandorla qua e là, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e infornare a 180° per circa 40 minuti. Anche per quest'anno la colomba è pronta!
beeeeeeeeeella!!!!!!!!!!!!! un abbraccio e buona pasqua!!
RispondiEliminabellissima... Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia .-)
RispondiEliminaBellissima cara Patty sempre bravissima!!
RispondiEliminaAuguri di Buona Pasqua a te e famiglia!!
Un'abbraccio forte
bacioni!!
che bella soffice!bravissima tesoro!Buona Pasqua a te e famiglia ciaoo
RispondiEliminaCiao, Patty! Tanti auguri di buona Pasqua e complimenti per questa bellissima colomba che non ha nulla da invidiare a quelle realizzate con il lievito madre :-)
RispondiEliminaIo sto aspettando che il mio impasto-prova finisca di lievitare... Speriamo bene... ahahahah
RispondiEliminaUn abbraccio e buona Pasqua a te e famiglia ;)
Bella!!! Mi piace questa versione!!! :) Complimenti cara!!! A presto, Anna.! Notte e buona pasqua!
RispondiEliminaCiao Patty, siamo passate per augurarti una felice Pasqua e per assaggiare una fetta della tua deliziosa colomba!
RispondiEliminaUn abbraccio!