venerdì 13 dicembre 2013

Treccia soffice al miele



Buongiorno a tutte, l'altro giorno sbirciando sul blog di Tina mi è caduto l'occhio su un ciambellone di pasta brioche fatto con il miele. L'aspetto era davvero invitante e mi incuriosiva il fatto che al posto dello zucchero ci fosse il miele. Così mi sono messa all'opera ed è venuta fuori questa morbidissima treccia. Davvero non credevo che sostituendo lo zucchero con il miele potesse venir fuori una simile bontà. Buonissima a colazione con un velo di marmellata o crema di nocciole.


Ingredienti:

200 gr di manitoba
100 gr di farina tipo 00
1 uovo
60 gr di miele (circa una tazzina)
50 gr di burro morbido
10 gr ldb
130 ml di latte
1 vanillina
1 cucchiaino raso di sale


Procedimento:

intiepidite il latte, sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero e fate riposare 10 minuti. Io per impastare ho usato la mdp, perciò ho messo nel cestello le farine, il latte, il miele, la vanillina e l'uovo. Ho avviato il programma impasto e dopo qualche minuto ho aggiunto il burro morbido e il sale. Ovviamente se non avete un'impastatrice potete farlo a mano seguendo lo stesso ordine di ingredienti. Fate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e 30 min). A questo punto prendete l'impasto e dategli la forma che preferite, io ho fatto una treccia a 2 e l'ho messa dentro uno stampo da plum cake rivestito di carta forno. Fate lievitare altri 40 minuti magari dentro il forno spento ma leggermente tiepido. Infine spennellate con latte e cuocete a 180° per 30 min (forno statico).

4 commenti:

  1. Io feci delle brioche con solo miele ed effettivamente som così delicate come gusto! Ottima la tua treccia.. smackkkk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooooo grazieeee,sentito che buona?Io la adoro!!Grazie mille cara un abbraccio felice w.e.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua treccia, la voglio fare al più presto!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di buon natale a te e famiglia! Alda

    RispondiElimina
  4. Bellissima ,sono passata per augurarti un felice e sereno Natale!
    Mi prendo un pezzo di dolce.. che bontà!
    Ciao cara!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino