martedì 25 marzo 2014

Pandolce con ricotta



Ciao a tutte e ben tornate nel mio blog. Qualche giorno fa avevo voglia di un pan brioche leggero da poter consumare sia con il dolce che con il salato e senza troppi grassi e così, visto che avevo in frigo un confezione di ricotta, mi sono messa all'opera e mettendo insieme farina, ricotta, latte zucchero e lievito è venuto fuori questo sofficissimo pane. Io ho messo un giusta dose di zucchero per poterlo consumare anche con il prosciutto ma se lo volete più dolce aumentate lo zucchero fino a 100 g.


Ingredienti:

250 g di ricotta
500 g di farina 00
150 ml di latte
10 g ldb
50 g di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
vanillina e buccia di limone solo se volete fare la versione da consumare solo con il dolce


Procedimento:

Io per impastare ho usato la mdp, altrimenti disponete la farina a fontana aggiungete nel mezzo il lievito sciolto nel latte tiepido con lo zucchero e iniziate ad impastare, unite la ricotta e per ultimo il sale. Fate lievitare per un paio di ore, poi fate 14/16 palline, dipende da quanto le volete grandi, e disponetele in una teglia foderata con carta forno. Fate lievitare ancora 1 ora, poi spennellate con latte, spolverizzate con zucchero semolato (solo per la versione dolce) e cuocete a 180° per 35/40 minuti, forno statico.

1 commento:

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino