venerdì 18 marzo 2011

Crostata ripiena di mascarpone e cioccolato



Era tanto che volevo fare un dolce con il mascarpone che non fosse il solito tiramisù. Che faccio mi butto sulla crostata o sulla torta? Crostata e vai...é venuta buonissima credetemi, delicata e morbida con il buon sapore del cioccolato fondente che non guasta mai. Volevo ancora dirvi che questa frolla è ottima anche per fare i biscotti, vengono morbidi e friabili al tempo stesso, buonissimi.


Ingredienti:

Frolla:
350 g di farina
2 uova
140 g di burro
100 g di zucchero
1 vanillina
buccia di limone
1 bustina di lievito per dolci
una presa di sale


Ripieno:
500 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
2 uova separate
80 g di gocce di cioccolato
una barretta di cioccolato fondente da 100 g

Procedimento:

Preparate la frolla come al solito, impastando velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita per non scaldare troppo l'impasto. Metterlo in frigo per 20 minuti, dopo stendere i ¾ dell'impasto su un pezzo di carta forno che metterete sopra lo stampo. Preparate la farcia mescolando il mascarpone con i tuorli, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Montate gli albumi e uniteli delicatamente al mascarpone. Versate la crema così ottenuta sulla frolla, livellatela bene con una spatola e distribuiteci sopra il cioccolato fondente fuso. Poi con uno stuzzicadenti formate dei ghirigori irregolari. Con la rimanente frolla ritagliate delle strisce con cui farete una griglia di copertura. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti. Quando è fredda spolverizzate con zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Eh nooooooooooooooo ma è golosissima...che fame.. un bacio e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, ti assicuro che questa torta era buonissima, peccato che essendo a dieta (vedi prova costume)l'ho praticamente solo assaggiata a fare il resto ci ha pensato mio marito!

    RispondiElimina
  3. ma nooooooo io da oggi volevo mettermi a dieta ! non puoi postare queste squisitezze! ..ho già fame!

    RispondiElimina
  4. Tesoro apro il pc e ti trovo una goduria!!
    sei una tentatrice gnammmmm
    bravissima tesoro un bacione Anna

    RispondiElimina
  5. Ma che bello Patty, fa una gola!! Dovrebbe essere stato una vera delizia!!! Un abbraccio carissima!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia ma come si fa a vedere questa delizia e non assaggiarla, cosi' non potro' mai mettermi a dieta!!!Golosissima quella bella fettona per caso ti e' avanzata??? Se e' cosi' la prendo io!!!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, vedo che sono in buona compagnia riguardo la dieta! Il problema è: ce la faremo?

    RispondiElimina
  8. Stupenda! Fa venire l'acquolina in bocca! Dimenticate la dieta...mangiate la torta e poi andate a correre per un mese! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ragazze chi più e chi meno tutte avremmo bisogno di metterci un pò a dieta o perlomeno di disintossicarci un poco, ma........dinanzi ad una simile bontà tutti i buoni propositi svaniscono nel nulla! Complimenti Patty sei riuscita a farci trasgredire anche questa volta, anche se solo virtualmente!
    Un abbraccio! Alda e Mariella

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino