martedì 1 marzo 2011

Pasta al forno con cacio e cavolfiore



Ciao a tutti, oggi ho preparato un piatto gustosissimo che mi ricorda molto la mia infanzia, infatti la mia mamma lo faceva spesso. Cosa si riesce a fare con una verdura insignificante come il cavolfiore, se si ha a disposizione un po' di fantasia e una buona passata di pomodoro come quella della Mutti. E si perchè, per la buona riuscita di un piatto semplice o elaborato che sia, è importante avere a disposizione degli ingredienti di qualità come appunto i prodotti della Mutti che voi sicuramente già ben conoscete e magari gli insaporitori Ariosto che danno quel tocco in più. C'è una bella differenza tra una passata di pomodoro densa e corposa e una liquida e aspra che rovina il sapore di tutto il resto, siete d'accordo no? Insomma provate questa pasta buona e succulenta.


Ingredienti:

1 cavolfiore non troppo grande
500 g di besciamella (vedi ricetta qui)
200 g di passata di pomodoro Mutti
350 g di pasta corta a piacere (io ho usato i tortiglioni)
2 spicchi di aglio
3 cucchiaini di insaporitore per sugo al pomodoro Ariosto
200 g di cacio tipo toscano poco stagionato
sale
parmigiano a piacere
olio evo q.b

Procedimento

Lessate per circa 20 minuti, le cime di cavolfiore in acqua leggermente salata poi scolate e mettete da parte. In un tegame fate rosolare l'aglio con l'olio e l'insaporitore per sugo Ariosto. Unite il passato di pomodoro della Mutti, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Preparate la besciamella (ricetta qui) e lasciatela da parte. Unite al sugo, il cavolo e fatelo insaporire bene facendo cuocere ancora 15 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta lasciandola un po' al dente e quando l'avrete scolata, conditela con la besciamella, il cavolo e il cacio tagliato a cubetti. Versate il tutto in una pirofila e spolverate la superficie con il parmigiano. Mettete in forno per 15 minuti a 200° o finchè sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.

7 commenti:

  1. Ma.. che ricetta succulenta!!! Mi piace proprio tanto! Non penso mai a fare la pasta al forno... quando la penso mi viene in mente solo lasagna e cannelloni.. invece non è così!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. gnam gnam gnam adoooooro il cavolfiore cucinato così !!!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace , peccato che qui a casa solo a me!! :( azz che bona!!
    Bravissima
    Baciottoli Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie figliuole, gentilissime, in effetti, a parte un pò di puzzetta di cavolo in giro per la casa, questa pasta era proprio buona!

    RispondiElimina
  5. IlIl cavolfiore cucinato cosi' è un "signor cavolfiore", brava!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa pasta al forno, così non l'ho mai provata!! Segno ricetta!! Un bacione!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino