giovedì 28 aprile 2011

Torta salata vegetariana semi morbida



Vi è mai capitato di aprire il frigo e accorgervi che ci sono delle verdure o dei formaggi o altro cibo in fin di vita e che dovete assolutamente utilizzare ma non sapete come? Bene a me succede spesso perchè a volte mi dimentico di aver comprato alcune cose che stanno magari in un angolo del frigo. Il fatto è che stavolta ho iniziato a cucinare con quello che dovevo per forza cucinare senza avere un'idea precisa di cosa fare quindi le dosi sono a occhio e croce ma il risultato è stata una meravigliosa torta salata che rifarò sicuramente.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già stesa
1 melanzana
2 zucchine
5 sottilette all'emmental in.al.pi
10 pomodorini di Pachino
olio evo
sale
150 g di farina circa
1 uovo
2 cucchiaini di lievito istantaneo per salati
yogurt naturale q.b


Procedimento:

Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti, lavate e tagliate a rondelle anche le zucchine. Tuffate le verdure in abbondante olio evo caldo e fatele rosolare bene. A metà cottura unite i pomodorini tagliati a metà, salate e portate le verdure a cottura completa. Stendete la sfoglia sulla teglia con la sua carta forno, ricopritela con le sottilette e versateci sopra le verdure distribuendole per bene. In una ciotola preparate un'impasto morbido sbattendo un uovo, unite poi la farina con il lievito, il burro fuso, il sale e tanto yogurt quanto basta ad ottenere un composto cremoso e denso. Versate il composto cremoso sopra le verdure cercando di coprirle tutte e livellatelo bene. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti. E' ottima anche fredda.

6 commenti:

  1. Io no so cosa sia uscito fuori, ma dalla foto si vede la morbidezza e la bontà di questo rotolo!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Un riciclo davvero bello e gustoso! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty anche a me succede di aver cose nascoste e dimenticate nel frigo!!! Certo questa torta dalla foto e' davvero incredibilmente bella e immagino chissa' che buona!!!! A volte dalle piccole cose nascono delle golosita' uniche!!! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Patty, sei incredibile tesoro, questa torta è fantastica!! Quando potrò stare un giorno chiusa in casa davanti ai fornelli avrò l'imbarazzo della scelta per provare le tue ricette!! Impossibile sceglierle!! Bravissima tesoro!!
    Un bacione stellina!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono ste torte salate!!! bella l'idea dello yogurt... smackkk .-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo riciclo, direi, l'idea dello yogurt mi piace molto! Penso proprio che la proverò al più presto, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino