sabato 14 maggio 2011

Parmigiana alla siciliana



Le melanzane sono sempre presenti nella mia cucina, soprattutto d'estate quando ci sono quelle tonde e viola chiaro che si usano di più in Sicilia. Nella mia regione infatti si cucinano in mille modi e io oggi vi propongo una versione della famosa parmigiana che somiglia molto a quella che faceva la mia mamma (ma la sua era più buona).


Ingredienti:

1 scamorza affumicata
2 melanzane viola
400 g di passata di pomodoro Mutti
1 spicchio di aglio
parmigiano
2 uova sode
olio per friggere
sale, basilico


Procedimento:

Tagliare le melanzane a fette, cospargerle di sale e lasciarle spurgare per 1 ora. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro facendo dorare uno spicchio di aglio in un po' di olio evo, unite la passata di pomodoro Mutti, che vi consiglio vivamente perchè è densa e corposa nonché dolcissima,
e fate cuocere per circa 15 minuti, salando e unendo il basilico verso la fine. Preparate le uova sode, sbucciatele e tagliatele a pezzettini. Sciacquate velocemente e asciugate le melanzane con carta assorbente per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Friggetele in abbondante olio caldo e mettetele di nuovo su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Accendete il forno a 200° e cominciate a preparare la parmigiana. Alternate strati di melanzane, pomodoro, uova sode a pezzettini e scamorza affumicata a cubetti. Finite con uno strato di scamorza e una bella spolverata di parmigiano. Infornate e fate cuocere circa una decina di minuti o finchè sulla superficie, si sarà formata una bella crosticina dorata. E' buonissima sia calda che fredda ma calda fila tantissimo!

7 commenti:

  1. Mamma mia che bontà questa parmigiana da lecarsi i baffi bravissima Patty prendo nota
    buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  2. Adoro la parmigiana, la mangerei anche adesso, la tua con le uova sode è come la fanno in sicilia, buonissima. Buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Patty noooooooooooooooo la parmigiana no e' uno dei miei piatti preferiti!!!Ne mangerei a valanghe !!!Anche io la faccio con le melanzane violette chiaro e tonde, perche' avendo la nonna siciliana mi ha insegnato a farla con quelle ed e' molto simile alla tua!!!Scappo prima di svenire dalla fame ahaha buon fine settimana un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa parmigiana!! Bravissima tesoro!!
    Buon fine settimana!!
    Un bacione!!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  5. Peccato che il mio fidanzato non le ama molto.. io impazzirei per una teglia del genere!!!!
    ps: cara una cortesia, puoi ricommentare il mio post dei paccheri?.. con il casino di ieri.. ho perso tutti i commenti!:-( grazie

    RispondiElimina
  6. Interessante l'uovo sodo nella parmigiana, lo devo provare, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buonissima la parmigiana! cn l'uovo sodo sembrerebbe più saporita! Buona domenica

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino