martedì 17 maggio 2011

Spaghetti piccanti con tarassaco


Dunque, dovete sapere che io abito in aperta campagna, quindi se c'è una cosa che non mi manca e la verdura spontanea. Quale? Il tarassaco, l'ortica e la borragine. Ecco appunto, ieri mattina ho raccolto un bel sacchettino di foglie di tarassaco, che ha il sapore un po' amaro ma fa molto bene, infatti dicono che è un'ottimo depurativo per il fegato nonchè diuretico. Insomma appena tornata in casa l'ho lavata e subito cucinata con un bel piatto di spaghetti. So che molti di voi non sanno come procurarsi il tarassaco quindi, se volete sostituirlo, potete farlo con le cime di rapa o le bietole.


Ingredienti:

400 g di tarassaco cotto (potete sostituirlo con le cime di rapa)
350 g di spaghetti Colavita
1 cucchiaio di nduja Delizie Vaticane di Tropea
2 spicchi di aglio
olio evo Dante a piacere
200 g di passata di pomodoro Mutti

Procedimento:

Lavate la verdura e fatela cuocere in una padella con un filo di acqua per 10 minuti. Scolatela e strizzatela bene. Mettete in una padella l'aglio schiacciato, la nduja, e abbondante olio evo Dante. Fate rosolare tutto per qualche minuto dopodichè unite la verdura tagliata a pezzettini e fatela saltare con il condimento per almeno 5 minuti. Unite adesso la passata, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti. Cuocete gli spaghetti al dente e conditeli con il sugo di verdura. A piacere potete servire con formaggio grattugiato.

9 commenti:

  1. Ciao Patty il tarassaco non lo conosco proprio, pero' mi piace la verdura un po' amarognola come la cicoria!!!Quindi penso che questi spaghetti mi piaceranno un sacco(ahahah a trovarla una cosa che non mi piace ahahh!!!)Bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Buon giorno tesoro, è un piacere aprire il pc e trovarsi davanti una delizia così!! Veramente gustosa, io poi che sono pastasciuttara!! Bravissima stellina!! Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. queste sono le ricette che piaciconoa me con le erbe di campo.ottima questa pasta.complimenti!

    RispondiElimina
  4. io non l'ho mai mangiato il tarassaco, al massimo l'avrò bevuto in qualche tisana, quindi questa è una ricetta che mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Io non conosco proprio il tarassaco.. ma nemmeno la borragine e l'ortica dal punto di vista culinario!! Molto interessante questi spaghetti!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Un piatto sano e genuino, bravissima Patty, bella proposta! Bacioni carissima

    RispondiElimina
  7. Non conosco questa erba , ma vedendo stò bel piatto :P
    slurp!
    bravissima è invitante!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  8. Non conosco il tarassaco ma adoro le cime di rapa e quindi ti dico subito che questo piatto mi piace! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. adoro la pasta con le verdure..spaghetti in particolare hihihi mi piace!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino