mercoledì 29 giugno 2011

Cornetti per la colazione supersoffici


Buongiorno care amiche, oggi vi offro questi deliziosi cornetti. A me piace molto preparare le brioche e quando trovo una nuova ricetta mi butto a capofitto e la provo. Sono incontentabile, sono sempre alla ricerca della ricetta migliore, di quella che, secondo me, soddisfa la mia idea di brioche e cioè sofficissime, leggere e non troppo unte! Ebbene secondo me queste lo sono, ho trovato questa ricetta nel libro delle sorelle Simili “Pane e roba dolce”. In realtà altro non è che la ricetta del pan brioche, con cui, con qualche modifica, si ottengono questi meravigliosi cornetti. Io li ho lasciati vuoti ma, ovviamente se preferite, potete farcirli come vi pare. Per preparali ho usato la farina americana manitoba (pura al 100%) delle farine magiche Lo Conte. Magica davvero perchè queste brioche sono venute leggere come una piuma, è davvero una farina eccezionale. La prossima volta voglio provare a farci il pan brioche e poi vi farò vedere il risultato.


Ingredienti:

Lievitino:
150 g di farina di cui metà manitoba delle farine magiche Lo Conte e metà tipo 00
90 ml di acqua
18 g ldb fresco (la ricetta originale ne prevede 30)

Impasto:
350 g di farina di cui metà manitoba delle farine magiche Lo Conte e metà tipo 00
50 ml di acqua
100 g di burro morbido
2 uovo
100 g di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
limone grattugiato
1 vanillina

Procedimento:

Preparare il lievitino e metterlo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola per circa 60 minuti. Trascorso il tempo preparare il secondo impasto e unirlo al lievitino, impastare bene per almeno 20 minuti, non devono esserci più striature gialle (io ho usato la mdp). Coprite e fate riposare in una ciotola unta, dentro il forno spento, per 1 ora e 30 minuti. Formate i cornetti o le brioche della forma che preferite e fate riposare ancora 50 minuti. Spennellate con tuorlo e latte e infornate a 180° per 20 minuti. Io rispetto alla ricetta originale, ho diminuito la dose di lievito e fatto lievitare un po' di più (non amo molto il ldb, cerco di usarne il meno possibile). Se non avete problemi di tempo vi consiglio di fare anche voi così. Sentirete che bontà.

4 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwwww bravissima, il profumo arriva fin qui!

    RispondiElimina
  2. Ecco.. con questa ricetta io ti banno definitivamente ahahahah.. Io è una vita che devo farli e non mi decido.. però ora son bloccata dall'afa.. non ce la faccio ad accendere il forno!!! Spediscimene due dei tuoi.. giusto per la colazione di domani!!! baci :-D

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia come le vedo bene farcite di nutella o marmellata una delizia !!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. fantastici questi cornetti! da rifare! passa dal mio blog se ti và...io ti seguo con piacere!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino