giovedì 9 giugno 2011

Marmellata di ciliegie



Da quando ho comprato la mdp, ho riscoperto anche il piacere di fare la marmellata. Si perchè con la mdp oltre al pane si possono fare anche delle ottime confetture. Non so se tutte le mdp hanno il programma marmellata, la mia per fortuna ce l'ha ma penso che ormai quasi tutte ne siano provviste. Comunque guardate come è facile.


Ingredienti:

1 kg di ciliegie al netto dei noccioli
500 g di zucchero tipo zefiro (si scioglie meglio)
Se volete un marmellata più gelatinosa, allora vi consiglio di unire allo zucchero, una bustina di fruttapec 2:1 della Cameo. Se invece preferite una confettura un po' più liquidina allora usate solo lo zucchero senza aggiungere altro. In questo caso io ho fatto così.

Procedimento:

Lavate le ciliegie e privatele dei noccioli e dei piccioli. Spezzettatele e mescolatele in una ciotola con lo zucchero (e il fruttapec se lo usate). Versate tutto nel cestello della mdp e azionate il programma marmellata. Ora , premetto che a me piace molto fine e non con i pezzi di frutta troppo grossi, quindi finito il ciclo completo, immergo il minipimer e frullo tutto per qualche minuto. Poi faccio ripartire il programma marmellata per altri 30 minuti, poi spengo e metto subito nei vasetti sterilizzati, chiudo i tappi e metto i vasetti sottosopra per almeno 30 minuti, in modo da ottenere il sottovuoto. Aspettare almeno un paio di giorni prima di mangiarla. Pronta!

6 commenti:

  1. Ottima! E' la mia marmellata preferita, e come te anche io la frullo! Non avevo mai pensato di farla con la mdp, ci proverò.

    RispondiElimina
  2. Sembra che ti sia venuta ottima. Io ho provato sai? Ma mi è venuta malissimo, molto liquida...boh!!! Riproverò. Ciao

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto una marmellata in vita mia!! Tus ei stata bravissima.. chissà che bontà!
    ps: la apsta formaggino e zucchine il mio fidanzato non l'ha voluta provare.. e alla fine sai che ho fatto? ieris era ero sola a cena.. mi son fatta il risotto!!! ahaha una verà bontà.. smackk buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. pensa che le marmellate non le ho mai fatte...meglio così di sicuro non mi riuscirebbero!!brava!

    RispondiElimina
  5. Federica: ma figurati se proprio a te non ti viene qualcosa, quando vado sul tuo blog rimango a bocca aperta guardando cosa sei capace di fare!
    Claudia: e vai....hai fatto bene, visto che buono!?
    Franci: provaci, vedrai che buona che viene!
    Meris: non ti scoraggiare, usa il fruttapec vedrai che viene più dura.

    RispondiElimina
  6. quindi 1kg già privata di noccioli? ed una volta che si è raffreddata dove va messa al frigorifero?

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino