mercoledì 6 luglio 2011

Pan carrè semi integrale con latticello


Era da tempo che volevo provare a fare un bel pane morbido a cassetta con le mie manine. Dovete sapere che io adoro mangiare panini ( anche se la mia bilancia suggerisce pollo e insalata) e quindi il pane morbido da sandwich mi fa veramente gola. Insomma per farla breve come primo esperimento sono soddisfatta: sono riuscita a fare un pane morbido e profumato ottimo sia per fare i panini sia da mangiare con una bella spalmata di Nutella o marmellata. Grazie al latticello è venuto sofficissimo ed è rimasto così per diversi giorni. Io ho usato la farina integrale ma se non vi piace potete usare la farina che preferite.


Ingredienti:

250 g di farina integrale Molino Chiavazza
250 g di manitoba MolinoChiavazza
280 ml di latticello (vedi qui)
30 g di burro in.al.pi
½ cubetto di ldb fresco
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini rasi di sale


Procedimento:

Per l'impasto ho usato la mdp: mettere nel cestello prima il latticello poi il sale, lo zucchero le farine, il lievito sbriciolato e avviare il programma solo impasto. Dopo qualche minuto unite il burro ammorbidito e fate completare il ciclo. Lasciate dentro la macchina ancora un paio d'ore dopo la fine del programma. Versate l'impasto sul piano di lavoro e senza lavorarlo troppo dategli la forma di un salame che metterete in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora 1 ora. Cuocete in forno statico a 190° per 45 minuti. Io ho descritto il procedimento con la mdp ma naturalmente potete tranquillamente impastare tutto a mano, l'importante è lavorare a lungo l'impasto e farlo lievitare parecchio.

6 commenti:

  1. Patty!!!! faranno 30° e tu imperterrita che accendi il forno.. e fai bene!!!! io voglio provarci sabato!!! smack :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Patty sono passata per un salutino e portarmi via questo delizioso pan carrè :P
    Bravissima a ottobre mi metto all'opera, troppo caldo ci rimarrei secca hihih
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Patty carissima appena riapro il forno voglio provare tutte le tue ricette con il latticello sono una meglio dell'altra,(anche se vietate per la dieta ahha)!!!Questo pane da sandwich e' favoloso bravissima !!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima, che buon pane hai sfornato, sei bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, il tuo pan carrè gli fa un baffo al pan buletto MB!!! E' splendido, integrale mi piace un sacco. E visto che il forno non lo mando certo in vacanza mi salvo la ricetta! Complimenti ^_^
    Piacere di conoscerti, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che brava!!!!ma quante ne sforni!!!complimenti!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino