domenica 21 agosto 2011

Ciambellone emiliano


Buongiorno care amiche, oggi vi voglio offrire un dolce da colazione davvero semplice ma buonissimo: la ciambella emiliana. In realtà ci sono diverse varianti di questo dolce in Emilia Romagna. In alcune zone la chiamano brazadela, oppure pinza, oppure bensone, dipende dalla zona e dalla forma. Il bensone è farcito con marmellata, la pinza è rettangolare, la brazadela è una ciambella insomma vi posso assicurare che è sempre buonissima. E' praticamente un dolce di pasta frolla morbida che può essere consumato con marmellata, cioccolato o semplicemte inzuppato nel latte. Se tra i miei visitatori c'è qualche emiliano spero che mi confermi che non ho detto delle bischerate! Questa ricetta l'ho presa dal blog di Adriano, una garanzia.


Ingredienti:

420g di farina per sfoglie e dolci dei Molini Rosignoli
80 g di fecola
200 g di burro
2 uova
115 g di zucchero (io ne ho messi 150 g)
125 ml di latte
1 bustina di lievito
buccia di limone
vanillina
questa è la ricetta base che io ho farcito con marmellata di lamponi ma se preferite potete lasciarla semplice o aggiungere delle gocce di cioccolato.


Procedimento:

Mescolare lievito, fecola e farina e lavorare con il burro morbido formando un composto granuloso. Unire le uova sbattute con lo zucchero, gli aromi e il latte e impastate velocemente come si fa con la frolla. Versate l'impasto (che sarà un po' appiccicoso) in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Se volete farcirlo con la marmellata come ho fatto io, mettete nello stampo metà dose di impasto, spalmate la marmellata e ricoprite con il resto dell'impasto. Oppure potete spennellare la superficie con latte e uovo sbattuto e decorare con granella di zucchero (io non l'ho fatto). Cuocete a 180° per circa 40 minuti.


9 commenti:

  1. che bello che è! e che buono deve essere! bravissima zia patty!

    RispondiElimina
  2. Che si chiami brazadela, ciambella o pinza il risultato è comunque eccellente! Bella e sicuramente buona. Bacio

    RispondiElimina
  3. So che è buonissimo1 L'ho assaggiato due anni fa'! Rettangolare "LA PINZA". C'era un raduno di mamme e ognuna ha portato una specialità del proprio paese! Nani di Nani e Lolly

    RispondiElimina
  4. Invitantissimo! Adoro questi dolci semplici della tradizione, approvo anche la farcitura con la marmellata.
    A presto, buona Domenica!

    RispondiElimina
  5. era da tempo che cercavo questa ricetta, ma non conoscevo il nome, e mi riusciva difficile la ricerca. finalmente l'ho trovata. grazie
    A.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo dolce ma solo a guardarlo dico subito che mi piace moltissimo!
    Un abbraccio cara Patty, a domani!

    RispondiElimina
  7. ma e una vera bonta ottima per colazione ,baci

    RispondiElimina
  8. che bontà questo ciambellone!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino