giovedì 11 agosto 2011

Frolla salata con zucchine



Questa che vi faccio assaggiare oggi, è una semplice crostata di frolla salata con un ripieno delicato fatto di zucchine, formaggio fresco e ricotta. E' deliziosa credetemi, e visto che il mio orto continua a riempirmi di zucchine un giorno si e l'altro pure, credo che la farò spesso. L'idea di questa crostata l'ho rubacchiata dal blog di Sara anche se io ho fatto qualche modifica in base ai miei gusti.


Ingredienti:

200 g di farina antigrumi del Molino Spadoni
80 g di burro (nella ricetta originale 90 g)
1 uovo
qualche cucchiaio di acqua fredda
mezzo cucchiaino di sale
ripieno:
2 zucchine grattugiate
200 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
1 uovo
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
sale


Procedimento:

Preparare la frolla velocemente come si fa di solito per non scaldare troppo il burro, aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto compatto. Stendere la pasta in una tortiera, rivestita di carta forno, serbandone un pezzetto per fare le decorazioni finali. Preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti e versarlo sulla frolla. Con la pasta messa da parte, fate delle strisce per comporre la classica griglia sopra la crostata. Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. Servitela fredda o tiepida, si gusta molto meglio.


8 commenti:

  1. Eccomi!!!che bontà!!deliziosa e bella!!!buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottima crostata, visto che anche il mio orto continua a produrre zucchine la farò prestissimo! Brava Patty, a domani!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno carissima!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  4. ho copiato la ricetta e l'ho fatta.. davvero buonissima! io adoro le zucchine e quindi era probabile la apprezzassi, ma in questo modo sono riuscita anche a farla piacere ai miei nipotini che rigettano ogni alimento di colore verde!brava!seguo il tuo blog con piacere...

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte in particolare a Luisa per la fiducia, sono contenta che sono riuscita a far mangiare qualcosa di verde ai tuoi nipotini! Un bacio.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino