venerdì 30 dicembre 2011

Tortina di panettone con rum e ricotta


Buongiorno care amiche, oggi vi do un consiglio su come servire il panettone in maniera diversa. Intanto voglio spendere due parole sulla pasticceria Loison che dal 1938 oltre a tante bontà, sforna dei panettoni e dei pandori davvero straordinari per bontà, sofficità e profumo. Naturalmente tutto fatto con ingredienti freschi e di ottima qualità. Si può trovare in diversi supermercati, io per esempio l'ho trovato all'Esselunga con una elegantissima confezione regalo, e l'ho donato ad una mia amica. Invece con quello che avevo acquistato per me ho preparato questo delizioso dessert che non deluderà i vostri commensali.



Ingredienti:

1 Panettone classico Loison
500 g di ricotta freschissima
rum per dolci (quello dei babà)
150 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

Tagliate a fette sottili il panettone formando delle tortine monoporzione. Preparate la crema di ricotta mescolandola con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e 3 cucchiai di rum. Bagnate le fette di panettone con un po' di rum, poi farcite con la crema di ricotta e fate così per altri due strati. In poche parole ogni tortina sarà composta con 3 fettine di panettone intervallate con la ricotta. Mettete in frigo un paio di ore in modo che il panettone assorba bene il rum e poi servite. Buonissimo.  

11 commenti:

  1. Ora ho un'altra ottima idea per farcire la miriade di panettoni che sono arrivati anche quest'anno e che nessuno, semplici semplici, mangia!!!
    Grazie e ancora buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. Io lavoro all'Esselunga..e per di più nel reparto pane e dolci..ne ho maneggiati un bel pò di Loison..a casa invece..li ho mangiati..ahahah...sono buonissimi..ne ho uno aperto all'amarena..bella la tua proposta,mi piace..

    RispondiElimina
  3. Che goduria, una bella idea per dare un aspetto più fresco al panettone, complimenti, un abbraccio e buon anno pieno di belle sorprese!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa ricetta!AUGURI!!!!Rosetta

    RispondiElimina
  5. Che golosità!ti auguriamo un anno nuovo pieno di gioia e serenità!Un grande abbraccio!Nani e Lolly

    RispondiElimina
  6. Già è goloso di suo.. ma tu hai avuto un'idea per renderlo stra-goloso!!!!! tanti auguroni cara Patty per un fantastico 2012!!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. ...mmmm....una delizia al palato! Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  8. Che buono,questa mi serviva proprio......Buon 2012!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Patty tu si che sai come prendermi per la gola questo panettone e' una meravigliosa golosita'!!!Tantissimi auguri per uno splendido 2012 con l'augurio che porti solo cose buone a tutti!!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Che bontà il panettone così farcito!Brava, mi hai dato un'idea di come presentarlo per il cenone di questa sera!Tanti auguri di Buon Anno prospero e sereno!Ciao

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino