venerdì 20 gennaio 2012

Bucatini saporiti con cavolfiore


Buongiorno a tutte, freddino eh..? Bhè per fortuna anche l'inverno ha i suoi lati positivi per esempio che ci regala delle verdure buone, buone, come i cavoli e i broccoli con cui si possono fare davvero tante cosine squisite. Io uso molto il cavolfiore perchè trovo che sia davvero molto versatile, crocchette, primi piatti, contorni ecc...e in più è anche economico. Mica male vero?


Ingredienti:

Dosi per 4 persone:
400 g di bucatini
1 cavolfiore non troppo grosso
½ cucchiaio di pasta di acciughe
3 spicchi di aglio
olio evo Dante
1 vasetto di bruschetta di pomodorino ciliegino piccante Agromonte
sale

Procedimento:

Fare questo piatto è davvero semplice e veloce. Riducete il cavolo in cimette, lavate e fatele sbollentare in acqua leggermente salata per 15 minuti. Scolate e mettete da parte, in una padella mettete abbondante olio evo con l'aglio schiacciato (che poi leverete) e la pasta di acciughe. Fate insaporire il tutto per qualche minuto e poi unite il cavolo ben sgocciolato e continuate a far rosolare per una decina di minuti. Unite ora il vasetto di bruschetta piccante Agromonte, aggiustate di sale se occore, e saltate il tutto per una quindicina di minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e poi tuffatela nella padella con il cavolfiore, saltate la pasta nel condimento ancora per qualche minuto e servite. Io consiglio una bella spolverata di pecorino grattugiato ma se non vi piace va benissimo anche il pamiggiano.

10 commenti:

  1. io aggiungo dei fagioli..ma non metto la bruschetta però ..ottimi questi bucatini!buon w.e. cara

    RispondiElimina
  2. Lo uso molto anche il il cavolfiore.. pensa che ne ho uno in frigo da cucinare stasera!! Ottima l'idea di aggiungere la bruschetta Agromonte.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. mi fai sempre venire l'acquolina........
    Pat

    RispondiElimina
  4. Ciao zia!sai che non ho mai fatto la pasta con il cavolfiore!devo provare!Grazie per le belle ricette che proponi sempre!Buon we!Lolly

    RispondiElimina
  5. Ma dimmi te cosa mi hai fatto con il cavolfiore che a me non piace per niente, ne e' venuto un bucatino da fine del mondo!!!Bravissima ti copio un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. ...ma sai Patty che qui rispetto a ieri ci sono 13° in più!!!! Domani torniamo a picco e al gelo =) Buon fine settimana e bravissima

    RispondiElimina
  7. Niente male davvero!! Mi è venuta una fame solo guardare la foto..che rende eccome se rende!!! Brava Patty, con semplici ingredienti piccoli capolavori! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Il cavolfiore mi piace tanto, oltretutto l'orto ne produce a quintali, quindi devo inventarmi mille modi diversi per cucinarlo, quindi proverò anche la tua ricetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino