domenica 8 aprile 2012

Torta di rose con frolla morbida e cioccolato


Benritrovate a tutte e soprattutto Buona Pasqua! Oggi vi faccio vedere una golosità che ho fatto qualche tempo fa ma che tra una cosa e l'altra non riuscivo mai a postare. Si tratta di una torta di rose fatta con una morbida frolla allo yogurt farcita con tanta Nutella. Non vi dico che meraviglia, da leccarsi i baffi non vedo l'ora di rifarla anche se ho fatto un po' di pasticci per prepararla perchè l'impasto è un po' appiccicoso e non è stato facile fare la forma. Comunque dovete provarla, i vostri bambini vi ringrazieranno. A proposito, questa strepitosa torta l'ho presa dal blog di Sara anche se io ho cambiato la farcia usando la Nutella, naturalmente voi potete farcirla come vi pare, crema, marmellata, cioccolato ecc..


Ingredienti:

500 g di farina per crostate e biscotti del Molino Chiavazza
150 g di zucchero
2 vasetti di yogurt
1 uovo
120 g di burro fuso freddo
un goccio di latte se serve (io non l'ho messo)
vanillina
un pizzico di sale
Nutella o marmellata per farcire


Procedimento:

Disponete la farina a fontana e mettete nel centro l'uovo, lo zucchero, lo yogurt, la vanillina, il sale e il burro fuso. Impastate velocemente perchè l'impasto tende ad essere abbastanza morbido, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo 20 minuti. Poi stendetela a rettangolo spalmate la farcia (io un barattolo intero di Nutella) e arrotolatela dalla parte più lunga. Tagliate il cilindro a fette spesse 4 cm e disponetele a forma di fiore, in una tortiera rivestista di carta forno (io ho usato quella della linea Keramia della Guardini). Cuocete a 180° per 35 minuti.

4 commenti:

  1. Deve essere strepitosa... anche se io non faccio parte dei lettori invitati da Sara.. non ho mai capito cosa le ho fatto da un giorno all'altro.. boh... vabbè... Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari .-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty, mamma mia che golosa :)
    bravissima.
    Ti auguro una piacevole pasquetta.
    Ti abbraccio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  3. Ma che tentazione!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino