martedì 8 ottobre 2013

Pizza con pomodorini e lievito madre




Buongiorno e ben ritrovate. Quale ricetta migliore se non quella di una bella pizza, potevo scegliere per un appetitoso ritorno? L'ho preparata con solo lievito naturale e cotta nel fornetto per pizza Ferrari che trovo davvero eccezionale!


Ingredienti:

Dosi per 4 pizze:

550 gr di farina per pizza
150 gr di lievito madre (se avete quello semiliquido usatene circa 2 mestoli) rinfrescato la sera prima
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
350 ml di acqua leggermente tiepida
400 gr mozzarella per pizza
pomodori ciliegini a piacere
origano o basilico


Procedimento:

Rinfrescare il lievito la sera prima, prelevare la dose necessaria e metterla in una ciotola coperta a lievitare tutta la notte. Rimettere in frigo il rimanente lievito. La mattina seguente preparare l'impasto mettendo tutti gli ingredienti nell'impastatrice o nella mdp come faccio io. Naturalmente potete impastare anche tutto a mano, ma ricordatevi di farlo a lungo e di reimpastare per 3 volte ad intervalli di 20 minuti. Dividete la pasta in 4 pezzi e formate 4 pallottole, mettetetele sopra un telo infarinato, spolverizzate con altra farina e coprite con un telo leggermente inumidito. Lasciate lievitare tutto il giorno (con il lievito madre non bisogna avere fretta). Quando è il momento, stendete ogni pallotta con le mani su di un piano infarinato, condite con un filo di olio evo, poi distribuite i pomodorini tagliati a pezzetti e infornate. A metà cottura unite la mozzarella e un po' di origano (o basilico) e rimettete in forno fino a quando si sarà sciolta. Chi non ha il fornetto per pizza può tranquillamente cuocerla in teglia nel forno di casa ma ricordatevi di usare la massima temperatura.  

3 commenti:

  1. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo ma che cosa ti era successo??? Non aggiornavi più il blog! spero tutto ok!!!!! nche tu conpasta madre?? mi ci son data anche io.. il prodotto finale è eccezionale! Ottima la tua pizza.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Pattyyyyyyyyyyyy è meraviglioso rileggerti, spero tutto bene! Questa pizza con il lievito madre ha tutta l'aria di essere squisita, aspettami per cena, vengo!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  3. Patty finalmente come stai?? spero tutto bene
    strepitosa pizza
    un abbraccio!!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino