sabato 25 gennaio 2014

Pagnotta di semola a lunga lievitazione



Buongiorno a tutte, come sapete io adoro fare il pane e soprattutto con il lievito madre e quindi ecco qua questa splendida e buonissima pagnotta che ho preparato l'altra sera. Forse non vi sembrerò molto modesta visto gli aggettivi con cui ho descritto il mio pane ma vi assicuro che mi è venuto davvero bene altrimenti non lo avrei neanche postato (ovviamente..). Passiamo alla ricetta.


Ingredienti:

300 g di farina di semola di grano duro rimacinata di buona qualità (io ho usato quella di Altamura)
200 g di farina tipo 0
150 g di lievito madre
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto o zucchero se non lo avete
300 ml di acqua (la quantità dell'acqua può variare in base alla qualità della farina e dall'umidità del vostro lievito quindi mettetela poco alla volta)
sesamo per decorare

Procedimento:

potete impastare sia a mano che con l'impastatrice, io ho usato la mdp programma impasto. In una ciotola mettete le farine e il lievito madre, versate l'acqua (dove avrete sciolto il malto) un po' alla volta e iniziate ad impastare. Unite il sale e finite di aggiungere l'acqua necessaria per ottenere un composto morbido ed elastico. Copritelo con un panno umido o pellicola e fate lievitare tutta la notte in un ambiente tiepido. Calcolate almeno 12 ore ma può variare in base alla temperatura esterna. Quando è pronto dategli la forma che preferite, io ho fatto una treccia a 2 cilindri che ho poi sistemato a chiocciola dentro una teglia rivestita di carta forno. Fate lievitare ancora fino a quando la pagnotta avrà raggiunto il bordo della teglia. Spruzzate con acqua la superficie e distribuite i semi di sesamo che potete sostituire con quelli di papavero, zucca o lino. O anche niente se preferite, ma io amo molto il sesamo. Cuocete a 200° con forno statico per 35/40 minuti dipende dal forno. Consumatela fredda è più buona.

4 commenti:

  1. ciao, stavo curiosando un pò tra le ricette di internet e mi sono imbattuta nel tuo splendido pane, che buone le tue ricette e che belle idee che dai . io ho un amica che si sta cimentando nei dolci se ti va vai a vedere https://www.facebook.com/teecioccolato?fref=ts e magari lasciagli un mi piace :) le suggerirò il tuo blog:) grzie buona giornata

    RispondiElimina
  2. Splendida la tua pagnotta, ne mangerei volentieri un bel pezzo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Francesca e ho scoperto il tuo blog per caso. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissimo il tuo blog e quante belle ricette, mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino