lunedì 23 maggio 2011

Crostata morbida di mele e panna acida



Buongiorno amiche, dormito bene? Vi va una bella fetta di morbida crostata di mele? Allora servitevi pure...peccato che ve la posso offrire solo virtualmente perchè questo dolce è davvero buono. Come base ho usato un frolla un po' particolare perchè è morbidissima tanto che, per stenderla sulla teglia, non sapevo se usare le mani o il cucchiaio. La ricetta l'ho letta nel blog di Geillis ed è stato amore a prima vista.


Ingredienti:

300 g di farina per dolci ( davvero ottima, ve la consiglio) dei  Molini Rosignoli
100 g di zucchero
100 g di olio di semi di girasole Dante
2 uova
una presa di sale
buccia di limone
1 bustina di lievito per dolci

Ripieno:
2 mele a fettine
mezzo barattolo di marmellata di albicocche bio Lazzaris
200 g di panna acida (una confezione)
1 uovo
100 g di zucchero a velo


Procedimento:

Per la frolla vi consiglio di mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta perchè stiamo parlando di una frolla molto morbida. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo per crostate (io ho usato la tortiera cannellata della Guardini), versateci dentro l'impasto e con la punta delle dita infarinate, stendetela fino a formare un bordo alto almeno 3 cm. Stendete la marmellata sulla frolla e poi coprite con le mele tagliate a fettine sottili. Infornate per circa 15 minuti a 180° poi tiratela fuori e versateci sopra la crema fatta mescolando la panna acida con lo zucchero e l'uovo. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 25 minuti, se dovesse scurirsi troppo, coprite con carta stagnola. Gustatela fredda, è squisita.

Con questa torta partecipo al contest di Vicky


19 commenti:

  1. Wow che meraviglia è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Bella e golosa... adoro le frolle con l'olio! Buona sttimana, bacio

    RispondiElimina
  3. Uuuuhhhh che bella... deve essere ottima!

    RispondiElimina
  4. Bellissima brava ,ma la panna acida scusa l'ignoranza com'è??
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. Patty!!! Buon giorno tesoro, mi sto lustrando gli occhi con questa meraviglia!!! mamma mia quanto è bella!! Quella fettina poi, così fiera di essere fotografata, sprigiona tutta la sua bontà!!! E' per me vero?
    Un bacione tesoro!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  6. La frolla è simile a come la faccio anche io!!! all'olio la trovo ottima!!! Mi piace anche la farcia.. baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  7. O mamma e' una meraviglia ne ho viste tante di torte di mele, ma come questa con quella crema di panna acida e' sublime!!!Ti chiedo anche io ma questa panna acida come e'??? Non l'ho mai usata!!!Che dici se assaggio un pezzettino di questa delizia mi fara' male??? ahahah!!bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte carissime e grazie dei vostri apprezzamenti! La panna acida, per chi non lo sapesse, si trova nei supermercati nel bancofrigo vicino alla panna fresca (almeno io la trovo là, sia al pam che all'esslunga). Si tratta appunto di una panna con sapore leggermente acidulo ed è ottima sia nei dolci che con il salato (provatela con l'insalata di patate è speciale!). Un bacio a tutte.

    RispondiElimina
  9. Grazie Patty ora vedo O_O ma c'è scritto proprio " acida"?? hihih non l'ho mai vista , oppure non ci ho fatto mai caso !!Boh!
    Domani vado al super inforco occhiali non se sà mai haha
    Bellissima la devo fare troppo buona!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  10. E' bellissima, mai usata la panna acida, domani vado al supermercato e se la trovo faccio la tua ricetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Patty grazie per la spiegazione,anche io come Anna pero' non l'ho mai vista nel banco frigo vicina a quella normale, forse siamo cecate tutte e due ahahahha!!!Domani occhiali alla mano parto pure io alla ricerca, perche' questo dolce mi incuriosisce troppo!!!!Anche sulle patate deve essere ottima l'ho sentito dire!!!!Baciotti!!!

    RispondiElimina
  12. Che ricetta particolare, l'ho già copiata...da fare!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Carissime amiche golose, rieccomi qua. Visto e considerato che alcune di voi mi dicono che al super non hanno mai visto la panna acida, ho inserito, tra le mie ricette base nella colonna di destra del blog, la ricetta di come farsela in casa. Visto quanto bene vi voglio?!

    RispondiElimina
  14. Io una bella fetta la vorrei, sono ancora in tempo? Buona serata! :)

    RispondiElimina
  15. A quest'ora sarà finita!!peccato!!è fantastica!!buona giornata cara

    RispondiElimina
  16. Patty ma tu sei un angelo, non mi ero accorta che ci hai messo a me ed Anna la spiegazione per fare la panna acida a casa, ora il problema e' risolto!!!Grazieeeeee che vuoi farci ci vuole tanta pazienza con me ahahah!!!

    RispondiElimina
  17. Tesoro rossella mi aveva detto che hai messo la ricetta della panna acida fatta in casa grazie sei un tesoro , tanto non l'ho trovata!!!
    grazie smacckete gentilissima

    RispondiElimina
  18. Prego ragazze, per voi questo e altro! Un bacio a tutte.

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino